Festival omaggio a Giorgio Caproni a Fontanigorda. Appuntamento con “l’erba, il bosco, il fiume…” il 5 e 6 agosto.
Festival omaggio a Giorgio Caproni, prima edizione.
Evento organizzato dal Comune di Fontanigorda e la neonata APS FontAmici.
Livornese di nascita e infanzia, genovese di formazione, legato intimamente a entrambe le città, cultore del viaggio, figlio adottivo della Val Trebbia, Caproni è oggi riconosciuto unanimemente come uno dei massimi poeti italiani attivi del ‘900, vantando una vasta pubblicazione che include poesia, narrativa, critica, saggistica, tradotta in svariate lingue europee ed in numerose edizioni.
Il desiderio di divulgare la poetica di Caproni unitamente al suo indissolubile legame alla Val Trebbia (dove si trovò a insegnare prima della guerra e poi a partecipare alla lotta di liberazione, e dove trovò l’amatissima moglie Rina) scaturisce in un festival ricco di poesia, musica, teatro, e tanto altro.
Tra gli ospiti: Stefano Fernando Verdino (UniGe), Gruppo Enerbia, Quintetto EthnoGenova, Fabrizio Lo Presti, i musicisti Rinaldo Marti e Rossana Bribò.
Collaborano: Parco dell’Antola, Coop. Soc. Tagesmutter, Ass. Cul. Informale Ippolito Dalvit.
L’evento è rivolto a tutti ed è gratuito.
Patrocinato da Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Parco dell’Antola e supportato da Comune di Fontanigorda, Cambiaso Risso Group, Amiu, Parco dell’Antola e Pro Loco Fontanigorda.