Sabato 20 luglio a Castelvecchio di Rocca Barbena
L’edizione 2024 di FestivalContrario prende il via sabato 20 luglio alle 21:00 in piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena, con un evento di grande rilievo: il primo concerto in Liguria dei Tazenda. Questo storico gruppo musicale inaugurerà il festival multidisciplinare che quest’anno abbraccia la Val Neva, le Valli Pennavaire e Tanaro, con un programma incentrato sulla meraviglia del cosmo.
I Tazenda: un esordio emozionante
I Tazenda presenteranno il loro progetto in Trio: tre microfoni, due chitarre acustiche e un pianoforte. “Questa è la formula che ci avvicina di più alla gente”, affermano i membri del gruppo. Un approccio ideale per un festival ambientato in un borgo dell’entroterra savonese, che in estate diventa un vivace centro di arti e cultura.
Un concerto teatrale e coinvolgente
Sul palco saliranno Gigi Camedda al piano, Gino Marielli e il nuovo frontman Nicola Nite alle chitarre, accompagnati dalle loro tre voci. Questa formazione teatrale offre un contatto diretto con il pubblico, generando un’energia musicale potente. “Quando siamo ispirati, si vola, ci si commuove, si apre il cuore e si canta. È sempre una celebrazione collettiva della sardità, anche per i non sardi”, dichiarano i Tazenda.
Un repertorio di successi
Il concerto includerà brani iconici come “Spunta la luna dal monte”, “Pitzinnos in sa gherra”, “Nanneddu meu”, “No Potho Reposare”, e molti altri. Sarà un omaggio emozionante ad Andrea Parodi, storico cantante e leader del gruppo, di origini savonesi. Durante lo spettacolo, i membri del gruppo parleranno, improvviseranno e condivideranno aneddoti e segreti con il pubblico.
Collaborazioni prestigiose
I Tazenda eseguiranno anche brani frutto di collaborazioni illustri, come “Domo mia” con Ramazzotti, “Cuore e vento” con i Modà, e “Monti di Mola” in omaggio a Fabrizio De André. Altre collaborazioni memorabili includono Pierangelo Bertoli, Maria Carta, Francesco Renga, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani e i Modà.
Un evento da non perdere
“Sarà un concerto da ascoltare, ballare e sognare,” assicurano le direttrici artistiche Vera Marenco e Manuela Litro. Un ponte musicale tra Liguria e Sardegna, nel ricordo dell’indimenticabile voce di Andrea Parodi, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Non perdere l’occasione di vivere una serata unica all’insegna della musica e delle emozioni con i Tazenda al FestivalContrario 2024.