Home Spettacolo Spettacolo Savona

FestivAlContrario: La musica delle sfere con Giovanni Covone ed Ensemble 400

FestivAlContrario: La musica delle sfere con Giovanni Covone ed Ensemble 400
FestivAlContrario: La musica delle sfere con Giovanni Covone ed Ensemble 400

Covone ed Ensemble 400 martedì 6 agosto

Il Festival FestivAlContrario continua a esplorare il legame tra l’uomo e il cosmo, questa volta con un evento imperdibile.

Martedì 6 agosto, Castelvecchio di Rocca Barbena ospiterà “La musica delle sfere. Uomo, cosmo, tempo, natura”, uno degli appuntamenti principali dell’edizione 2024 del festival. L’astrofisico Giovanni Covone, che ha recentemente vinto il Premio Asimov 2024 con il suo libro “Altre terre” (HarperCollins Italia), sarà il protagonista di questa serata speciale.

Un viaggio tra musica e cosmologia

L’evento si svolgerà alle 21.00 presso la Chiesa di N.S. Assunta, dove Giovanni Covone discuterà con l’Ensemble 400. Questo gruppo musicale presenterà un repertorio medievale che esplora il rapporto tra suono e cosmologia.

Il tema della “Musica delle sfere” affonda le radici nella filosofia antica, riprendendo le teorie pitagoriche e platoniche che vedevano le sfere celesti (Luna, Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno) associate ai suoni della scala musicale. Boezio, nel suo “De Institutione Musica”, affermava che l’armonia dell’universo era una manifestazione divina, dovuta al costante movimento dell’universo.

Riflessioni moderne e antiche melodie

Oggi, pur essendo distanti da tali concezioni, possiamo riscoprire questa antica visione grazie a frammenti storici e strumenti musicali dell’epoca. Il concerto di FestivAlContrario presenterà brani tratti da codici del XII al XIV secolo, che offrono uno spaccato della relazione tra suoni, pianeti, e i cicli naturali che influenzavano la vita dell’uomo.

Giovanni Covone: tra astrofisica e divulgazione

Giovanni Covone è professore associato di astrofisica e cosmologia all’Università Federico II di Napoli. Specializzato nella ricerca di pianeti simili alla Terra e nello studio della materia oscura, Covone è anche autore del libro “Altre terre”. Questo lavoro, che esplora le possibilità di vita oltre il Sistema Solare, ha ricevuto il Premio Asimov 2024. Covone ha contribuito alla scoperta di TOI-700d, una potenziale “nuova casa” per l’umanità, dimostrando quanto il nostro pianeta sia unico rispetto agli esopianeti scoperti.

Prossimo evento: “Astreo. Musica e stelle”

Giovanni Covone tornerà al FestivAlContrario venerdì 9 agosto per “Astreo. Musica e stelle”, un’esperienza unica in Località Madonna del Lago ad Alto (CN). Il concerto, che inizierà alle 19.30, offrirà una performance immersiva con la partecipazione di Christian Thoma, Manuel Pramotton, Rémy Vayr Piova e Matteo Cigna. Dopo una cena tipica alla Locanda del Lago, il pubblico sarà invitato a distendersi sul prato e a contemplare il cielo, mentre Covone fornirà spiegazioni sul cosmo. La musica proposta sarà un lavoro originale di Christian Thoma, commissionato dal Festival Combin en musique 2023.

Come partecipare all’evento

Per partecipare all’evento di “Astreo”, è consigliato portare un telo per il prato e una torcia per gli spostamenti notturni. Questa serata promette di essere una celebrazione affascinante della connessione tra la musica e le meraviglie dell’universo.

Il calendario completo del FestivAlContrario e le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/