Home Consumatori Consumatori Genova

Finalmente l’oliva taggiasca è Igp

Finalmente l'oliva taggiasca è Igp
Le olive taggiasche

Finalmente dopo circa 20 anni di battaglie arriva il via libera del ministero dell’Agricoltura all’Igp per olive taggiasche della Liguria.

Questa certificazione permetterà di distinguere la produzione ligure dalle altre valorizzando il lavoro degli olivicoltori liguri.

“Da sempre la taggiasca ligure – commentano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vice presidente e assessore con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – è un patrimonio indiscusso della nostra regione, ora finalmente vede riconosciuto il suo valore agli occhi dei consumatori e ben oltre i nostri confini”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vice presidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana commentano il conferimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) alle olive taggiasche, sottolineando il lavoro sinergico fatto con le amministrazioni locali, l’Associazione tra i produttori di Olive Taggiasche Liguri, le Associazioni professionali e di categoria, i Consorzi, il Sistema Camerale, l’Unione Industriale e tutti gli Enti, gli agricoltori e operatori economici.

Attorno all’oliva taggiasca è nato il Consorzio ‘Olio dop Riviera ligure’ che conta su 1098 olivicoltori che rappresentano 363 aziende. Le piante coltivate censite sono 667.193 su una superficie olivicola di 2.224 ettari. L’ultima raccolta ha prodotto 3099 quintali di olio.

“Per questo importante risultato desidero fortemente ringraziare le imprese che da sempre si impegnano nel prodotto tracciato e di qualità e che, insieme alle associazioni regionali della filiera produttiva, artigianale ed industriale, alla Regione Liguria ed ai vari rappresentanti nelle istituzioni, hanno sostenuto la richiesta di protezione dell’Oliva taggiasca ligure IGP – afferma Carlo Siffredi, Presidente dell’Associazione proponente -. Si tratta di un altro fondamentale tassello, unitamente alla modifica del disciplinare di produzione dell’olio Riviera Ligure DOP, per la tutela e valorizzazione della taggiasca ligure.

Chiederemo subito la protezione transitoria per le Olive taggiasche liguri in modo da consentire alle aziende liguri, come fatto per l’olio Riviera Ligure DOP, di differenziarsi sul mercato con un prodotto di qualità legato al nostro territorio”.

“Oggi è arrivato una delle notizie più attese dall’olivicoltura ligure”, commentano con orgoglio Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale di fronte alla notizia che “il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha finalmente concesso la certificazione IGP delle olive taggiasche liguri”.

“Il riconoscimento dell’IGP – aggiungono – figura come il primo grande risultato verso una progettualità più ampia per tutelare sempre di più la taggiasca e valorizzare ulteriormente il lavoro dei nostri produttori, distinguendo la produzione ligure dalle altre e vedendo finalmente riconosciuto il suo valore anche oltre i confini nazionali. La taggiasca ligure, infatti, rappresenta da sempre un patrimonio indiscusso della nostra regione, unico e di grande qualità della produzione agricola del territorio”.