La Marinette Marine Corporation (Gruppo Fincantieri) si è aggiudicata la gara per la fornitura di una fregata alla US Navy, del valore di 800 milioni di dollari. Il contratto prevede l’opzione di altre 9 per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari.
Lo ha riferito stamane l’agenzia Ansa.
Le navi derivano dalle Fremm, che Fincantieri ha già fornito alla Marina italiana.
L’azienda si è aggiudicata la gara del programma FFG(X) per nuove fregate lanciamissili vincendo contro altri cantieri navali statunitensi.
Il contratto prevede la consegna della “capoclasse”, cui dovrebbero seguire di volta in volta nei prossimi anni le altre nove navi opzionate.
Il valore di 5,5 miliardi di dollari si riferisce alla sola quota Fincantieri, successivamente verranno bandite nuove gare per le forniture di armamento e equipaggiamento facendo salire l’ammontare complessivo del contratto a 19 miliardi di dollari.
Il risultato corona il lavoro avviato anni fa da Fincantieri con la US Navy, per la quale il gruppo italiano ha già vinto la gara per 16 unità di LCS (Littoral Combat Ship) delle quali 10 già consegnate e sei in lavorazione.
Un progetto di successo, visto e considerato che altre 4 unità saranno consegnate all’Arabia Saudita.