Home Cronaca Cronaca Genova

Finto sms figlio, 80enne genovese non ci casca: preso truffatore straniero

Caruggi, coltello in tasca e spaccia droga: preso 21enne egiziano
Carabinieri (foto di repertorio)

Truffa dell’sms del figlio in difficoltà. Il modus operandi di questo reato prevede che il truffatore invii un sms fasullo alla potenziale vittima fingendo di essere un figlio o un nipote che, avendo urgente bisogno di denaro, richiede un bonifico bancario fornendo gli estremi di un conto corrente.

Alla situazione viene data un’aria di urgenza e spesso il truffatore sostiene di aver cambiato numero e cellulare così che la vittima non provi a contattarlo tramite il numero consueto.

Tuttavia, il tranello non ha funzionato nel caso di una pensionata genovese 80enne, residente nel quartiere della Foce, alla quale era giunto un sms da parte di una persona che fingendo di essere la figlia, affermava di avere urgente necessità di un bonifico da 2900 euro.

La vittima del tentativo di truffa non è caduta nella trappola e, anziché effettuare il bonifico, ha contattato i carabinieri, che sono tempestivamente intervenuti in aiuto della pensionata genovese.

Dopo pochi giorni di indagini, gli investigatori sono giunti a identificare il truffatore, un ventenne straniero residente in Veneto, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria.