Nell’ambito del contributo dei Carabinieri al progetto di “Formazione della cultura della legalità” e in collaborazione con gli istituti scolastici genovesi, in questi giorni molti alunni delle classi delle scuole primarie di Genova stanno visitando il Comando provinciale a Forte San Giuliano.
Ieri e oggi circa 50 alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Brignole Sale dell’Istituto Comprensivo “Albaro”, accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno visitato la storica e prestigiosa sede genovese dell’Arma.
Ricevuti dal comandante del Reparto operativo e dai militari, i bambini hanno potuto visitare il laboratorio fotografico e dattiloscopico, il laboratorio analisi sostanze stupefacenti, i mezzi in dotazione agli artificieri, la centrale operativa.
Nell’illustrare i compiti dell’Arma, sono stati spiegati, in termini adeguati alla loro età, le modalità di intervento dei carabinieri nei vari scenari operativi, i rischi e i pericoli dell’uso della droga.
I giovani studenti sono saliti sulle auto e sulle moto dei carabinieri, avendo poi la possibilità di utilizzare temporaneamente le radio e i dispositivi di sicurezza in dotazione.
La visita, che ha riscontrato l’entusiasmo dei partecipanti, mira ad avvicinare i giovani cittadini all’Arma dei Carabinieri al fine di infondere ulteriormente in loro quello spirito di legalità alla base della società civile.