Forse per non effettuare un test all’etilometro, alle 23.15, ha forzato un posto di blocco della polizia locale in via delle Casaccie in pieno centro.
Un cinquantenne italiano, alla guida di una Ford Escort, ha, poi, cercato di seminare le pattuglie dandosi alla fuga.
Gli agenti si sono lanciati all’inseguimento dell’auto che nel tentativo di scappare, ha coinvolto un altro veicolo privato in un incidente senza fortunatamente causare feriti.
L’uomo, secondo quanto riferiscono gli agenti, ha proseguito la sua corsa tentando di investire gli agenti che nel frattempo erano scesi dall’auto per verificare le condizioni di salute dei passeggeri del veicolo convolto nel sinistro.
Dalla targa, la pattuglia è risalita al proprietario dell’auto che è stato poco dopo ritrovato nella sua abitazione in zona Albaro e portato presso gli uffici della polizia locale in piazza Ortiz.
Gli agenti coinvolti nell’inseguimento hanno riportato ferite con una prognosi di 15 giorni.
L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
«Un episodio gravissimo che ha rischiato di causare vittime innocenti e che dimostra come sia fondamentale proseguire a lavorare sulla sicurezza stradale. È indispensabile prevenire e arginare queste situazioni di potenziale pericolo per i cittadini che transitano nelle strade, causate da persone completamente irresponsabili. Desidero ringraziare gli agenti coinvolti augurandogli una pronta guarigione» ha dichiarato Sergio Gambino, assessore alla Sicurezza del Comune di Genova.