Home Economia Economia Savona

Foscolo: caso Pegaso non oscura solidità del lavoro fatto per l’Area crisi Savonese

Capogruppo regionale Sara Foscolo (Lega)

“La notizia della rinuncia al progetto in Valbormida da parte della società Pegaso, per quanto rilevante, rappresenta un episodio isolato, non dipendente da Regione Liguria.

Non può oscurare la solidità del proficuo lavoro portato avanti per il rilancio dell’Area di crisi industriale complessa del Savonese, di cui, anche come parlamentare, mi sono sempre occupata per lo sviluppo del nostro territorio.

 A partire dal nuovo Accordo di Programma sottoscritto il 10 agosto 2023, in continuità con quello del 2018, la Regione Liguria ha attivato oltre 60 milioni di euro di risorse pubbliche, generando investimenti produttivi, progetti di ricerca e sviluppo industriale e oltre 200 nuovi posti di lavoro nei 21 Comuni dell’area Savonese riconosciuta come Area di crisi. 

Solo nel 2024, sono stati finanziati progetti per oltre 31 milioni di euro grazie a bandi con ampie agevolazioni e contributi a fondo perduto, gestiti da Filse e rivolti a imprese del nostro territorio.

A questi si aggiunge un ulteriore intervento da 2 milioni di euro, finanziato con fondi FESR 2021-2027, per attrarre nuove imprese e rafforzare l’occupazione, con criteri premiali legati ai livelli occupazionali.

L’Area di crisi del Savonese si conferma oggi tra le più dinamiche e performanti del Paese, grazie a un modello che punta su innovazione, sostenibilità e collaborazione tra pubblico e privato. I numeri parlano chiaro.

Chi alimenta polemiche su questo settore lo fa, ancora una volta, in maniera strumentale e senza conoscere la realtà dei fatti.

Occorre quindi continuare a lavorare per valorizzare un percorso concreto di sviluppo e rilancio che sta dando risultati tangibili”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Sara Foscolo (Lega).