Una nuova frana si è registrata nelle ultime ore sulla strada statale 456 del Turchino, nell’Ovadese.
Un masso ieri si è staccato dal versante che passa accanto alla statale nella frazione di Gnocchetto, già oggetto di un lungo intervento negli anni scorsi per la messa in sicurezza del versante.
Il grosso masso, cadendo, ha invaso la carreggiata con gravi disagi per la viabilità.
Si sta lavorando per la messa in sicurezza e il consolidamento del fronte.
“Stamattina – hanno spiegato oggi dal Comune di Rossiglione – ci siamo recati nuovamente sul cantiere e abbiamo assistito alla salita dei rocciatori della squadra di Carmagnola lungo il fronte all’altezza del km 77 + 600.
Le precipitazioni piovose piuttosto intense di questo momento potrebbero impedire alla squadra di arrivare fino in cima che, tuttavia, sta salendo ed acquisendo elementi per le valutazioni sulla solidità del fronte.
Raccomandiamo, ancora una volta, di percorrere la strada del Termo/Costa di Ovada con la massima prudenza: la strada è stretta ed impervia. Assolutamente non adatta a forti velocità.
La Strada statale del Turchino è di vitale importanza, arteria principale di collegamento tra Liguria e Piemonte: la sua chiusura rappresenta un disagio enorme e vogliamo scongiurare con tutte le nostre forze di rivivere l’incubo dell’alluvione 2019.
Siamo in stretto contatto con il gestore della strada, auspicando possa essere riaperta al più presto e in sicurezza”.