«Sarà pronto entro questa sera il passaggio pedonale necessario a liberare le persone che questa notte sono rimaste isolate della frana in località Marsiglia, nel Comune di Davagna». A comunicarlo l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone nel corso del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio insieme al sindaco Maurizio Luoni nella zona dove questa notte si è verificata una frana che ha isolato circa 60 persone, tra cui molti anziani.
«Stiamo lavorando con il sindaco, i Vigili del Fuoco e tutti gli operatori per risolvere la prima parte relativa all’emergenza e somma urgenza – ha detto Giampedrone – creando un passaggio pedonale in sicurezza, aperto alcune ore al giorno e fondamentale per eliminare la situazione di isolamento in cui si trovano i residenti, consentendo anche ai bambini di andare a scuola». Domattina l’intervento in corso proseguirà per cercare di aprire un percorso carrabile temporaneo per portare a valle tutte le auto di coloro che vivono nella frazione.
La fase successiva riguarderà la messa in sicurezza della parte franata e il suo ripristino.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube