Nell’ottava giornata di manifestazioni, gli scontri con la polizia
E’ guerriglia urbana a Parigi. La Francia ha approvato oggi la contestata legge che alza l’età pensionabile senza passare dal voto parlamentare.
Il primo ministro francese Elisabeth Born ha annunciato il varo della legge che innalza l’età pensionabile da 62 a 64 anni, saltando il voto in parlamento.
A deciderlo il presidente Emmanuel Macron approvando un disegno di legge sulle “pensioni” in base dell’articolo 49 della costituzione della Repubblica.
I parlamentari francesi hanno chiesto immediatamente le dimissioni immediate di Born.
Nel mentre fuori dal palazzo c’era l’ennesima giornata di proteste, l’ottava.
Tali proteste, nel momento che si è diffusa la notizia dell’innalzamento dell’età pensionabile, sono degenerate in veri e propri scontri dei manifestanti con le forze dell’ordine, in vera e propria guerriglia urbana. I disordini in varie parti della Francia, ma soprattutto a Parigi.
I manifestanti si scontrano con la polizia a Parigi
I manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro la legge adottata sull’innalzamento dell’età pensionabile, lanciano uova e altri oggetti contro le forze dell’ordine.
La polizia reagisce con i gas lacrimogeni ed effettuando delle cariche colpendo con i manganelli.
A Parigi sono state erette delle vere e proprie barricate nelle strade mentre vengono appiccati degli incendi anche alle auto.
La maggior parte della folla, la polizia è riuscita a respingerla dal centro della città.
In tante parti della città si respira un fumo agre con le forze di polizia che disperdono i manifestanti con gas lacrimogeni e con lanci d’acqua.
Malgrado tutto i manifestanti continuano a girare per le strade di Parigi.