Disagi e lunghe code si sono registrati ieri, sabato 26 aprile, sulla A12 Genova-Sestri Levante a causa della perdita di una ruota da parte di un furgone in transito. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, all’interno della galleria Monte Quezzi, in direzione Genova, causando l’immediato blocco del traffico a partire dal chilometro 22,8 e generando code fino a 10 chilometri tra Recco e il capoluogo ligure.
La situazione è rapidamente degenerata con la circolazione ridotta a una sola corsia, aggravata dall’attesa prolungata per l’intervento del carro attrezzi. Secondo la Polizia Stradale, l’incidente non è avvenuto in prossimità di scambi di carreggiata o cantieri, ma proprio all’interno della galleria, rendendo ancora più complesse le operazioni di recupero a causa delle dimensioni fuori misura del mezzo in avaria.

Per alleviare il disagio degli automobilisti fermi in coda, è stata avviata la distribuzione di acqua, mentre i soccorsi meccanici e il personale di Autostrade per l’Italia hanno collaborato per velocizzare la rimozione del furgone. L’intervento si è concluso intorno alle 20, quando il mezzo è stato finalmente rimosso all’altezza del chilometro 6 tra Genova Nervi e Genova Est, permettendo il graduale ripristino della normale viabilità.
La giornata è stata complicata anche sulla A10, dove alle 20 si sono registrate code fino a 13 chilometri tra Finale Liguree Savona, e rallentamenti di 10 chilometri tra Varazze e Genova, a causa dei forti volumi di traffico. Solo in tarda serata la situazione sulla rete autostradale ligure è tornata alla normalità.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube