Diversi colpi in appartamenti di Genova Sampierdarena e Bolzaneto verso la fine dell’anno scorso avevano minato la serenità dei residenti e quindi diffuso allarme sociale tra la popolazione.
Ieri sera i carabinieri i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ge-Centro hanno finalmente individuato e arrestato il ladro seriale.
Si tratta di un 34enne albanese, ritenuto responsabile di ricettazione e di dieci episodi di furti in abitazione, sia consumati che tentati, perpetrati soprattutto nel quartiere dove dimorava temporaneamente (Bolzaneto-Begato) e in alcune aree zone limitrofe di Genova.
L’indagine, condotta dai militari nei mesi di novembre e dicembre 2023, è stata condotta prevalentemente mediante servizi di pedinamento, analisi dei filmati di videosorveglianza e interrogatori di testimoni.
Sono stati ricostruiti in modo puntuale i movimenti dello straniero, il quale era solito muoversi ed operare a bordo di un’auto rubata, spesso apponendovi delle targhe di altri veicoli, a loro volta rubate ai legittimi proprietari.
Nel corso delle perquisizioni connesse all’esecuzione della misura cautelare, sono stati trovati presso l’abitazione di un 47enne italiano residente a Begato, affidato in prova ai servizi sociali, alcuni grammi di cocaina e hashish oltre a materiale vario per la pesatura, il taglio e il confezionamento della droga.
Il 47enne è stato pertanto arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.