Speranza: Già nel mese di settembre partiranno in Italia le prime terze dosi
Dal G20 Salute di Roma arriva l’impegno per assicurare l’accesso ai vaccini a tutta la popolazione mondiale soprattutto offrendo sostegno ai paesi in via di sviluppo.
“I paesi del G20 – ha poi aggiunto il ministro – si impegnano a intervenire per portare i vaccini nei paesi più fragili anche tramite Covax e vogliamo costruire le condizioni affinché la produzione sia portata anche in paesi diversi, per rendere altre aree del mondo capaci di produrre.”
Speranza, ha poi spiegato che in Italia: “la terza dose ci sarà, partiremo già da settembre con pazienti fragili come gli oncologici o i trapiantati.
Su questo punto già Ema e Ecdc si sono espresse. Dunque già nel mese di settembre partiranno in Italia queste prime terze dosi, poi analizzeremo per proseguire con gli over 80 e residenti Rsa e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà”.
Dal G20 un impegno importante per assicurare l’accesso ai vaccini a tutta la popolazione mondiale soprattutto offrendo sostegno ai paesi in via di sviluppo.#G20 #G20Italy pic.twitter.com/gvss9tC5TT
— Roberto Speranza (@robersperanza) September 6, 2021