Un gabbiano reale, ennesima vittima dei pescatori sportivi, è stato salvato dall’intervento dei Vigili del Fuoco di Savona.
Il volatile, mentre probabilmente vagava su una spiaggia in cerca di cibo, è incappato su un lungo pezzo di filo da pesca, abbandonato dal solito maleducato, che gli si è attorcigliato ad una zampa.
Il gabbiano è poi volato vsu un tetto di via XX Settembre con il filo che si è agganciato ad un’antenna televisiva ed il volatile è rimasto appeso, riuscendo poi faticosamente a posarsi sull’antenna.
I suoi inutili tentativi di liberarsi hanno attirato l’attenzione di una persona da un balcone vicino, che ha avvertito i pompieri, che sono intervenuti in un momento di calma dai servizi urgenti.
Con una scala lo hanno così recuperato e consegnato alle cure dei volontari della Protezione Animali, che gli hanno tolto il filo e, dopo aver controllato che non avesse subito ferite o lesioni, lo hanno liberato.
Ami e lenze, perduti o abbandonati sulle spiagge sono un vero flagello per gabbiani, colombi, cormorani, passeri e tortore, senza contare il pericolo di ferirsi anche seriamente per chi vi passeggia.