“La direzione dell’E.O. Ospedali Galliera comunica che, in data 23 giugno 2021, il Tribunale di Genova Seconda Sezione civile, riunito in camera di consiglio, ha respinto per la seconda volta il ricorso del dott. Ermete Bogetti (già presidente della sezione di Genova di Italia Nostra, ndr) contro l’ospedale Galliera, condannandolo altresì alle spese processuali”.
Lo hanno riferito ieri i responsabili dell’ospedale Galliera di Genova.
“Il ricorso dell’ex Procuratore della Corte dei conti – hanno aggiunto – faceva seguito all’esito negativo di un primo ricorso avvenuto in data 14 maggio 2021, quando l’E.O. Ospedali Galliera, anche allora difeso dagli avvocati Vincenzo Roppo e Paolo Canepa, otteneva analogo positivo risultato.
Il dott. Bogetti aveva presentato ricorso perché riteneva lesive per la propria reputazione le dichiarazioni che il vicepresidente del Galliera Giuseppe Zampini rilasciò, in occasione dell’evento del 12 febbraio 2021 tenutosi presso Palazzo San Giorgio, in riferimento a un’intervista pubblicata sul quotidiano La Repubblica.
In tale intervista l’ex Procuratore della Corte dei conti evocava disastri finanziari e scavi enormi per la realizzazione del nuovo Ospedale Galliera.
Zampini nella sua replica sostenne che tali affermazioni non erano veritiere”.