“L’altro Garibaldi. L’uomo oltre il mito” è il titolo della conferenza in programma venerdì 6 settembre alle ore 18 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.
Durante la serata verranno approfonditi diversi aspetti della storia garibaldina, esplorando alcune pagine note e meno note della vita dell’eroe dei due mondi, dell’impresa garibaldina e dell’epopea risorgimentale.
Interverranno Massimo Alfano, presidente del Museo Navale di Carmagnola e membro del Centro di Geopolitica e Strategia Marittima, Massimo Carpegna, compositore e giornalista storico della musica, e Michele D’Andrea, divulgatore storico e già consigliere di gestione del Museo nazionale del Risorgimento di Torino.
Porterà il saluto Francesco Garibaldi Hibbert, presidente dell’Associazione nazionale Giuseppe Garibaldi ODV e pronipote dell’eroe dei due mondi.
L’incontro è stato promosso dalla delegazione di Savona – Imperia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loano.”
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) nasce nel 1878 alla morte del primo sovrano d’Italia, quando i veterani delle guerre d’indipendenza decisero di prestare una guardia d’onore alle spoglie del Padre della Patria, per poi estendersi nel tempo a tutte le spoglie dei sovrani italiani.
Si tratta di un’associazione combattentistica, la più antica esistente in Italia, sottoposta al controllo del Ministero della Difesa e che porta avanti ancora oggi i valori del Risorgimento che hanno fatto l’Unità d’Italia.