“All’Istituto Giannina Gaslini ieri sera è deceduto il bambino (nato nei primi giorni di ottobre) ricoverato nel reparto di Rianimazione dal 28 ottobre a causa di un grave trauma cranico, riportato in occasione di un incidente avvenuto all’interno di un autobus che stava transitando in via Buozzi”.
Lo ha riferito stamane i responsabili dell’ospedale pediatrico di Genova Quarto.
“Sottoposto in tale data a intervento neurochirurgico – hanno aggiunto – il bambino è stato in seguito ricoverato presso il reparto di Terapia intensiva Neonatale e Pediatrica per il proseguimento delle cure.
Visto il progressivo peggioramento delle condizioni cliniche non più responsive né al trattamento intensivo né ad un approccio chirurgico, per la gravità del danno cerebrale riportato a causa del trauma, il bambino aveva iniziato un percorso di cure palliative presso l’hospice dell’ospedale, dove sono stati progressivamente adeguati i dosaggi dei farmaci con finalità analgo-sedativa, per permettere al piccolo di non provare dolore.
Nel corso della scorsa settimana è avvenuto un progressivo peggioramento delle condizioni generali fino al decesso avvenuto ieri sera”.
Il piccolo era rimasto schiacciato su un bus di Amt lo scorso 28 ottobre.
Era nel marsupio della mamma.
L’autista aveva frenato bruscamente e aveva investito una donna che attraversava la strada sulle strisce.
La giovane madre, che si stava sedendo all’interno del mezzo, aveva perso l’equilibrio ed era caduta in avanti schiacciando il figlio contro un sostegno di metallo.