I militari del Nucleo Cites del Gruppo della Guardia di Finanza della Spezia e i funzionari del reparto antifrode dell’ufficio delle Dogane della Spezia hanno sequestrato tre borse e una cintura realizzate con pelle di pitone del valore di diverse migliaia di euro.
La merce è stata trovata in un container proveniente dagli Stati Uniti che conteneva masserizie di proprietà di un cittadino italiano, sono stati rinvenuti diversi articoli che apparivano immediatamente realizzati con pelli di rettili.
I controlli hanno consentito di accertare l’assenza di documentazione dell’acquisto o della lecita provenienza di tali articoli e l’assenza di certificazioni.
Un esperto di rettili, attraverso un’accurata verifica, ha confermato che le tre borse e la cintura erano realizzate con pelli di pitone reticolato, le tre borse, e di pitone delle rocce la cintura.
Entrambe le specie sono nella lista della Convenzione Cites e possono essere commercializzate solo dietro certificazione apposita, che mancava.
Borse e cintura sono stati sequestrati e verranno confiscati, l’importatore è stato sanzionato per 5mila euro.
Inoltre, pochi giorni fa, nel corso di un analogo controllo su una spedizione commerciale proveniente dalla Bolivia, i funzionari Adm e i militari del Cites della Guardia di Finanza hanno sequestrato legno pregiato importato senza certificazione.