L’Operazione “Passo falso” è stato condotto dalla Guardia di Finanza di Genova e dall’Agenzia delle Dogane
La Guardia di Finanza di Genova ha compiuto una maxi operazione che ha portato al sequestro di capi di abbigliamento contraffatto e di scarpe ritenute “tossiche”.
Si tratta di oltre 155mila prodotti contraffatti e merce contenente materiale altamente nocivo per la salute del consumatore.
In particolare 35mila scarpe e 120mila capi di abbigliamento, provenienti dalla Cina che sono stati sequestrati.
Il materiale era sotto la gestione di diversi organizzazioni criminali interazionali, come confermato dalla Guardia di Finanza e, se messo in commercio, avrebbe assicurato guadagni per oltre 4 milioni di euro.
L’operazione di screening ha permesso di individuare il materiale contraffatto, che presentava i marchi di note griffe di moda.
Nel corso delle attività investigative sono emersi sospetti riguardanti la composizione chimica dei prodotti rinvenuti.
A seguito degli accertamenti svolti nei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è emerso infatti che su oltre 35mila scarpe la concentrazione di “ftalati”, sostanza tossica per la salute dei consumatori, risultava in media superiore di 1.500 volte rispetto ai limiti consentiti dalla legislazione comunitaria.
Un terzo della merce rinvenuta nel corso dell’operazione è stata sequestrata presso i magazzini delle società importatrici, dislocati sull’intero territorio nazionale.
L’operazione denominata ‘Passo Falso” è stata coordinata dai militari del II Gruppo della Guardia di Finanza e dai funzionari dei Reparti Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Genova 1 e Genova 2.