Capitan Criscito dà il benvenuto ai nuovi che si stanno inserendo nel gruppo.
Lavorano, faticano, sudano. Scherzano, ridono, si divertono. Il collante di un ritiro come mastice per il gruppo e per l’inserimento dei nuovi che si affacciano.
L’altra sera è toccato a Jandrei alzarsi in piedi sulla sedia, a fine cena, per il rito d’iniziazione se così si può dire… Benvenuto tra di noi! Una canzone ‘toda joya’, Brasil, per rompere il ghiaccio.
“E’ stato simpatico, è stato al gioco. Si è già integrato. E’ stato bravo a metterci poco, favorito dalla colonia di brasiliani in squadra. E’ importante mettere chi arriva al centro della compagnia. Non è mai facile il primo impatto, in particolare per chi arriva da lontano…”.
Tutto sommato le ore, i giorni, stanno passando veloci nella ‘masia’ di San Pedro del Pinatar. “Quando si trascorre un periodo insieme h.24, c’è il tempo per allenarsi e il tempo di divertirsi. Come accade per esempio nelle partitelle.
L’obiettivo è fare meglio del girone di andata, a livello di risultati più che di prestazioni. Vogliamo compiere uno scatto in avanti. Riducendo la frequenza di certi errori di attenzione pagati cari”.