51 le squadre presenti allo Stadium Fiumara nel weekend del 9 e 10 novembre 2024
Allo Stadium Genova – Fiumara, nel weekend del 9 e 10 novembre 2024, prenderanno parte 51 squadre di Subbuteo Tradizionale, provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo. L’evento coinvolgerà oltre 300 persone tra atleti, dirigenti e accompagnatori, per disputare la Serie A, Serie B e i tre gironi della Serie C nella disciplina del Subbuteo Tradizionale.
L’evento e il legame storico con Genova
Il 9 e 10 novembre 2024, gli atleti della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) si ritroveranno a Genova, presso lo Stadium Genova – Fiumara, per partecipare al Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, è organizzato dalla FISCT in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Inserito nel palinsesto di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, questo campionato ribadisce il profondo legame storico tra il Subbuteo e Genova, città da cui partì la diffusione del gioco in Italia nel 1971.
Un evento che unisce generazioni
«La nostra città è la casa naturale del Subbuteo, un gioco la cui diffusione in Italia è avvenuta a partire dagli anni Settanta grazie a una famiglia di imprenditori genovesi – dichiara l’Assessore allo Sport e al Turismo di Genova, Alessandra Bianchi –. Siamo entusiasti di ospitare il Campionato Nazionale, che porterà centinaia di persone a scoprire e riscoprire le bellezze di Genova in una due giorni entusiasmante per una disciplina capace di unire più generazioni».
L’importanza del Campionato per la FISCT
«Siamo onorati che il Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo Tradizionale faccia parte del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 – afferma Pietro Ielapi, Presidente della FISCT –. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della nostra disciplina e il legame storico con Genova, dove il Subbuteo iniziò a diffondersi nel 1971. Tornare qui è per noi un’opportunità per celebrare la storia e il futuro del nostro sport, e invitiamo tutti gli appassionati a partecipare».
Storia del Campionato Nazionale di Subbuteo Tradizionale
Il Campionato, istituito nel 2016, è stato fortemente voluto dalla FISCT per dare una dimensione organizzata ai tanti appassionati italiani. La prima edizione si svolse a Livorno, con la vittoria dell’Acs Perugia. Dal 2019 la competizione si è svolta a San Benedetto del Tronto, mentre l’edizione 2023 si è tenuta a Pisa con la vittoria della squadra Fiamme Azzurre Roma. L’albo d’oro include vittorie di Perugia, Black and Blue Pisa, Bologna Tigers, Salernitana e Fiamme Azzurre Roma.
Campionato Nazionale di Subbuteo: dettagli e novità dell’edizione 2024
L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di 51 squadre, da Aosta a Palermo, distribuite in Serie A e Serie B (12 squadre ciascuna) e Serie C (tre gironi da 9 squadre). Durante l’evento, lo Stadium Genova – Fiumara ospiterà anche uno spazio espositivo curato da “Tour Italia Subbuteo”, con campi di prova, esposizioni e presentazioni di libri sul tema: “10 interminabili secondi” di Daniele Caroleo, “L’esteta del Subbuteo” di Fabio del Secco e “5 luglio 1994” di Simone Vernazza.
Copertura mediatica e accesso al pubblico
Il Campionato sarà trasmesso in diretta sull’account TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo), con video disponibili anche sul canale YouTube “YouFISCTSubbuteo” e sul gruppo Facebook “FISCT Live”. Risultati e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale ItaliaSubbuteo. L’accesso allo Stadium sarà libero durante tutto l’evento: sabato 9 novembre dalle 8:00 alle 20:00 e domenica 10 novembre dalle 8:00 alle 18:00.
Campionato Nazionale di Subbuteo: le squadre partecipanti
SERIE A:
Asd Ct Aosta Warriors, Acs Perugia, Bologna Tigers Subbuteo, Cct Roma, F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre Roma, S.S. Lazio TFC, Sc Ligures, Subbuteo Club Ascoli, Subbuteo Club Labronico, Subbuteo Club Sombrero, U.S. Valponte 1986.
SERIE B:
Atletico Pisa, Catanzaro, Grifo Sombrero, Old Lions Macerata, Palermo, Sc Bari, Spes Livorno, Subbuteisti Modena, Subbuteo Casale, Subbuteo Club Samb, Team Campania, Torino 2009.
SERIE C GIRONE A:
Viterbese Subbuteo, Subbuteo Club Castelfiorentino, Trento, Eagles Supporters Subbuteo, Granducato Subbuteo, Cantera Ligures, Real Hirohouse, Subbuteo Club La Signoria, Polis. Bocciodromo Subb. Fidenza.
SERIE C GIRONE B:
Pantere Lucca, Il Gamma, Ligures Academy, Subbuteo Taranto, Asd Alba Subbuteo Roma, Subbuteo Club Pavia, Rebels Genova, Sc Silvio Piola, Subbuteoland Sporting Club.
SERIE C GIRONE C:
Subbuteo Club Pescara, Subbuteo Verona 2016, Bulldogs Vicenza, Real Sombrero, Ccm Livorno, S.C. Moai Vitorchiano, Sc Fonte Nuova, Torino Oranblack, Valponzio.