Le famiglie al centro delle offerte turistiche cittadine per le prossime settimane. Domani, infatti, farà il suo primo scalo a Genova la compagnia di navi da crociera Disney, che tornerà sulle banchine della Stazione Marittima mercoledì 27 giugno e martedì 10 luglio.
“Genova – ha spiegato Palazzo Tursi – grazie ad una collaborazione attivata con la compagnia, sarà parte attiva nell’accoglienza dei numerosi passeggeri presenti a bordo attraverso la presentazione di un’offerta strutturata della città, che garantirà visibilità al territorio genovese e alle sue molteplici attrattive.
Gli uffici del Turismo del Comune di Genova hanno infatti coordinato gli sforzi di numerosi soggetti privati per realizzare divertenti tour guidati tematici capaci di rispondere alle esigenze dei passeggeri, con un particolare occhio di riguardo ai bambini che per la compagnia Disney sono gli utenti più importanti.
I tour tematici sono stati studiati per catturare l’attenzione dei più piccoli, utilizzando figuranti che impersonano Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini, la celebre Cuoca protagonista del dipinto di Bernardo Strozzi o la Maddalena Penitente del Canova che, all’interno dei musei o in prossimità dei principali monumenti cittadini, sapranno intrattenere i partecipanti con un racconto vivace e suggestivo della Superba e della sua storia”.
“L’arrivo delle famiglie con bambini delle navi Disney – ha aggiunto l’assessora al Commercio Paola Bordilli – ci fornisce un’ottima occasione per riflettere sulle tante modalità possibili per presentare la nostra città, studiate in relazione alle caratteristiche del turista, e quanto sia importante creare occasioni di cultura e divertimento per ogni tipologia di visitatore.
Questo ci permette di promuovere sempre più l’immagine di una città accogliente e attenta alle esigenze di tutti e, allo stesso tempo, di valorizzare, con le modalità più varie, le eccellenze del territorio.
Gli uffici del Turismo del Comune di Genova hanno lavorato in collaborazione con diversi partner pubblici e privati per strutturare gli itinerari coordinando i soggetti, al fine di realizzare un prodotto che riflettesse le esigenze dei passeggeri. 324 sono gli ospiti attesi per domani e altrettanti sono già stati i tour venduti per gli altri due scali, con una spiccata preferenza per l’itinerario Arte and Gourmet”.
I percorsi guidati saranno 3: Arts and Gourmet, Ancient Times and Classical Music, Walking Tour. I partecipanti saranno accompagnati attraverso i vicoli e le colorate piazzette del centro storico, visitando anche alcune tra le più significative realtà museali, tra le quali il polo museale di Strada Nuova. Non mancheranno momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici locali in location suggestive, come il meraviglioso giardino di Palazzo Bianco, e all’interno delle prestigiose Botteghe Storiche, custodi di sapori e tradizioni antiche.