Genova, cantieri in città, interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 6 al 12 agosto 2022
Genova, cantieri in città, interventi programmati. Nell’ambito dei lavori per il riassetto del sistema di accesso alle aree operative del bacino portuale di Voltri – Pra’, fino al 30 settembre, in via Pra’, tra via Porrata e il civ. 65, sono attive queste prescrizioni:
limite max velocità di 30 km\h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di transito all’altezza del tratto di strada che porta al casello autostradale per i veicoli che provengono da ponente in direzione levante
4. divieto di transito in direzione mare – monti all’altezza del tratto di strada che porta al casello autostradale per i veicoli che percorrono via Sorgenti sulfuree
5. obbligo di andare dritto per i veicoli in direzione ponente – levante giunti all’altezza di via Sorgenti sulfuree
6. obbligo di andare dritto per i veicoli con direzione di marcia ponente – levante, giunti all’incrocio semaforico con lo svincolo autostradale.
Fino al 30 settembre in via Pra’, nel tratto tra via Porrata e il civ. 65 sono vigenti:
1. limite max di velocità di 30 km/h.
2. divieto di sorpasso
3. divieto di transito, all’altezza del segmento stradale che adduce al casello autostradale, per i veicoli che percorrono via alle Sorgenti Sulfuree, con direzione di marcia mare – monte.
Per interventi di riqualificazione dell’area e dei marciapiedi fino al 15 settembre in via San Quirico, tratto tra il palo P.I. siglato E100 e il civ. 131, nei segmenti di volta in volta interessati dalle lavorazioni e a seconda delle fasi di realizzazione in atto, sono istituiti limite max di velocità dei 30 km/h e divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata del veicolo degli inadempienti.
A causa di lavori di adeguamento del nodo di Pontedecimo (variante di tracciato lungo torrente Verde) fino al 30 novembre, in discesa al torrente Verde all’altezza dello spigolo ponente del civ. 1B, è vietato il transito veicolare, fatta eccezione per i mezzi afferenti il cantiere, ed è allestito un percorso pedonale protetto da idonei manufatti.
Per lavori propedeutici alla modifica della viabilità sponda sinistra del torrente Polcevera fino al 17 dicembre in via alla Fiumara:
– segmento stradale lato ponente tra la rampa di accesso all’RDS Stadium e il rilevato ferroviario è istituito il divieto di circolazione esclusi mezzi afferenti al cantiere e mezzi di soccorso
– segmento stradale lato levante di via alla Fiumara tra la rampa di accesso all’RDS Stadium e il rilevato ferroviario è istituito l’obbligo di proseguire diritto all’intersezione con il segmento di ponente della via e per i veicoli provenienti dal sottovia ferroviario più a ponente sono istituiti gli obblighi di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra.
Fino al 25 aprile 2023, per l’esecuzione di lavorazioni inerenti la realizzazione del Parco del Ponte, in via Argine Polcevera – tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi – sono stati stabiliti:
1. limite max velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. divieto di fermata su ambo i lati della strada.
In via temporanea e sperimentale fino al 7 aprile 2023, nel quartiere di Sestri Ponente in zona Aeroporto, sono stabilite queste prescrizioni in:
via Albareto (tratto tra civ. 15 e via Siffredi)
obbligo di proseguire dritto all’intersezione con via Buccari
via Buccari (rami di monte e di ponente)
limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito a veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore a 11 mt.
senso unico di marcia con direzione levante – ponente nel ramo di monte
senso unico di marcia con direzione monte – mare nel ramo di ponente
in uscita su via Albareto possibilità di svolta verso destra, nella carreggiata monte di via Albareto, e consentita la svolta verso sinistra, nella carreggiata mare di via Albareto
divieto di fermata su lato monte e lato ponente della strada
intersezione tra via Buccari e via Albareto regolata da impianto semaforico
obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (verso il ramo di monte) per i veicoli che percorrono il ramo di levante, all’intersezione con il ramo di monte
via Buccari (ramo che da via Albareto adduce a via Siffredi)
divieto di transito all’intersezione con via Albareto
divieto di transito all’intersezione con via Siffredi
area di sosta regolata, da segnaletica installata su carreggiata, con accesso consentito ai soli veicoli provenienti dal ramo di levante di via Buccari
obbligo di dare precedenza e di svoltare a destra per i veicoli che si immettono nel ramo di levante di via Buccari dalla citata area di sosta
via Siffredi (direttrice ponente – levante, tratto tra via Montecchi e rotatoria via Siffredi/via Albareto)
obbligo di proseguire dritto all’incrocio con via Buccari
obbligo di svolta verso destra ai veicoli che si immettono dalle strade e dalle proprietà laterali autorizzate
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Siffredi (direttrice levante – ponente, tratto tra via Montecchi e rotatoria via Siffredi/via Albareto)
consentita la svolta verso sinistra, regolata con impianto semaforico, all’intersezione con via Buccari, esclusi veicoli o complessi di veicoli aventi lunghezza superiore a 11 mt.
obbligo di svolta verso destra ai veicoli che si immettono dalle strade e dalle proprietà laterali autorizzate
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Siffredi (direttrice levante – ponente, tratto tra adduzione da via Erzelli e rotatoria di via Albareto) fino al 2 settembre
limite max di velocità di 30 km/h
divieto di circolazione sulla corsia lenta (corsia di monte) nel tratto interessato dalle occupazioni stradali
divieto di sorpasso
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte.
Per la costruzione del viadotto di via Pionieri e Aviatori d’Italia, fino al 28 settembre, in via Siffredi, sulla direttrice ponente-levante (tratto tra via dell’Acciaio e piazza Savio) sono introdotti il limite max di velocità di 30 km/h, il divieto di sorpasso e il divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.
Sempre a Sestri Ponente in via Chiaravagna, via Borzoli e via Bissone, fino al 31 dicembre, temporanea modifica alla circolazione e alla sosta di veicoli per l’esecuzione di lavori propedeutici alla sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna.
Per lavori sulla rete gas fino all’8 agosto sono vigenti in:
via Ferri – tratto tra il civ. 34 e via Quartini
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 8/18 dei giorni lavorativi, da impianto semaforico nella fascia oraria 18/8 dei giorni lavorativi, da impianto semaforico nelle 24 ore dei giorni non lavorativi
3. spostamento delle fermate BUS del servizio di TPL all’altezza del civ. 32
via dei Rebucchi – ramo stradale ubicato a monte di via Ferri
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso destra per i veicoli che si immettono su via Ferri.
Fino al 3 maggio 2023, per lavori infrastrutturali di potenziamento sul Nodo di Genova tratta A.V. – A.C./Terzo valico dei Giovi, in via dei Rebucchi – tratto tra il palo di illuminazione pubblica N52 e via Ferri – sono istituiti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sosta e con sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli.
Fino al 30 settembre in via Belgrano, nei tratti di volta in volta interessati dalle lavorazioni che non superano ciascuno la lunghezza di mt. 50 e sempre alternativi tra loro, sono stabiliti:
1. limite velocità max a 30 km/h
2. senso unico alternato regolato da impianto semaforico esclusa tratta in corrispondenza dell’intersezione con via Sardorella con senso unico alternato regolato da movieri.
In via della Superba, fino al 31 dicembre, per i lavori nell’ambito della nuova viabilità del bacino portuale di Sampierdarena, nel tratto a mare dell’intervento, compreso tra le intersezioni regolamentate da rotatoria Tenco e via S. Giovanni d’Acri, sono stabilite queste prescrizioni:
1. senso unico di circolazione, con direzione di marcia ponente – levante
2. limite max velocità di 30 km/h
3. divieto di circolazione per motocicli, ciclomotori e velocipedi
4. divieto di circolazione pedonale.
Fino al 12 agosto dalle ore 7 alle 17, in via Tea Benedetti, nel tratto tra l’incrocio con via Bagnasco fino a viale Ansaldo, e in viale Ansaldo sono stabiliti il limite max di velocità di 30 km/h e il senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri per la realizzazione e l’esercizio di asfalti definitivi dopo i lavori di scavo per posa la nuova alimentazione linea MT 15 Kv.
Per la cantierizzazione del complesso di opere che ridisegneranno la viabilità portuale del bacino di Sampierdarena fino al 5 maggio 2023, in viale Africa, nel tratto tra l’impalcato sovrappassante il torrente Polcevera e l’intersezione con la viabilità di collegamento al centro commerciale Fiumara, sono stabilite queste prescrizioni:
1. limite max velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
Contestualmente, nel segmento stradale accesso di collegamento al terminal Messina sono stabiliti:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso
3. per i veicoli, all’intersezione con la viabilità principale, obbligo di fermarsi e di dare la precedenza.
Nel quartiere di Certosa, per il cantiere lavori sulla realizzazione del prolungamento della metro (tratta funzionale Brin – Canepari), fino al 22 dicembre 2023 sono stati istituiti nelle vie in elenco:
piazza Palli – tratto compreso tra civ. 2C r di via Mansueto e intersezione con via Mansueto
1. divieto di fermata
2. senso unico di marcia per la direzione ponente
3. limite max di velocità 30 Km/h
piazza Palli – tratto corrispondente all’intera area a ponente del parcheggio sopraelevato
1. divieto di fermata
2. divieto di circolazione veicolare e pedonale esclusi veicoli impegnati nelle lavorazioni
via Mansueto – tratto compreso tra civ. 2r e civ. 20r
1. senso unico di marcia per la direzione levante
2. limite max di velocità di 30 km/h
3. percorso pedonale sul margine mare
piazzetta delle Penne Nere – tratto tra via Canepari e via Mansueto
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. ripristino del doppio senso di circolazione
3. senso unico alternato con precedenza ai veicoli circolanti in direzione levante nel tratto sottostante l’impalcato ferroviario
4. settori di sosta rasenti al marciapiede su entrambi i lati nel tratto a ponente del sottopasso ferroviario, riservati allo stazionamento di autocarri e motocarri per brevi operazioni di carico e scarico
via Tasso – tratto tra via Canepari e piazza Palli
1. divieto di circolazione veicolare e pedonale esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni
Fino al 30 marzo 2023, in strada sopraelevata Moro, passo a via di Francia, via di Francia, via de Marini, via Balleydier e via Scappini, saranno stabilite modifiche alla circolazione e alla sosta dei veicoli per interventi di riqualificazione Sistema A7-A10-A12 – Nodo S. Benigno – 2° Lotto .
In via Balleydier – tratto tra sottopasso di via de Marini e sottopasso di via Scappini
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione monte – mare
3. obbligo di proseguire diritti per autotreni, autoarticolati e autosnodati all’intersezione con il sottopasso di collegamento con via Scappini
4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
Nel sottopasso di collegamento tra via Scappini e via Balleydier
1. limite max velocità di 30 km/h
2. senso unico di circolazione con direzione levante-ponente
3. divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.
Fino al 23 settembre sono vigenti in:
via De Marini – tratto tra via Scarsellini e il sottopasso di collegamento con via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito su una porzione della carreggiata, lato monte, tra il civ. 16 e il sottopasso di collegamento con via Balleydier e contestuale disassamento della corsia di marcia verso mare
3. divieto di fermata tra il civ. 16 e sottopasso di collegamento con via Balleydier
via De Marini – tratto tra sottopasso di collegamento con via Balleydier e via Scappini
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. obbligo di dare la precedenza all’intersezione con via Scappini
3. divieto di fermata
passo a via di Francia
divieto di transito veicolare e pedonale
sottopasso di collegamento tra via De Marini e via Balleydier
divieto di transito veicolare e pedonale.
Fino al 15 novembre sono stabilite anche queste prescrizioni in:
via di Francia – tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di mare (corsia lenta) della carreggiata direzione levante, nel tratto tra rotatoria di via Scarsellini e spigolo a ponente del civ. 42Ar di via di Francia
via di Francia – tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di monte (corsia di sorpasso) della carreggiata direzione levante, nel tratto tra la rotatoria di via Scarsellini e lo spigolo a ponente del civico 42Ar di via di Francia
ponte Elicoidale – direttrice levante/ponente – tratto tra via Albertazzi e viadotto della Camionale
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di ponente (corsia lenta)
3. divieto di fermata
ponte Elicoidale – direttrice ponente/levante – tratto compreso tra lungomare Canepa e viadotto della Camionale
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di transito nella corsia di levante (corsia lenta)
3. divieto di fermata.
In via Lodi, nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento, fino al 30 settembre, tratto di strada tra civ. 167 e civ. 256, sono stabilite le seguenti prescrizioni:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico e contestuale divieto di sosta sul lato monte.
Fino al 3 luglio 2023 per l’esecuzione di lavori propedeutici alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno sono stabiliti in:
via Adamoli – carreggiata di ponente, tratto tra via Merello e la passerella pedonale che adduce a via Emilia
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente
via Adamoli – carreggiata di levante, tratto tra ponte Gallo e la passerella pedonale che adduce a via Emilia, controviali compresi
limite max di velocità di 30 km/h
via Merello – tratto tra la scaletta pedonale e via Adamoli
limite max di velocità di 30 km/h (tracciati rallentatori ottici di velocità).
Fino al 30 settembre, a causa di lavori propedeutici alla costruzione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno per la realizzazione di un rondò, l’intersezione tra via Adamoli e il segmento stradale che da via Adamoli adduce alle aree di cantiere e al mercato ittico è regolata a circolazione rotatoria.
Inoltre, sono stabilite queste prescrizioni in:
1. via Adamoli – tratto tra ponte Feritore e via Spalato – limite max di velocità di 30 km/h e divieto di sorpasso
2. ponte Feritore limite max di velocità di 30 km/h.
Fino al 25 giugno 2023 sono istituiti velocità max a 30 km/h, divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti nell’area di proiezione del viadotto, interessato da lavori, dell’autostrada A12 su via delle Gavette con l’aumento di una porzione di asfalto di circa 10 mt. La circolazione, anche pedonale, è regolamentata da movieri per consentire in sicurezza scarico e carico di materiali.
In piazza Adriatico, fino al 31 dicembre, sono disposte alcune modifiche di circolazione stradale sono stabilite le seguenti prescrizioni:
1. senso unico con direzione mare-monte nel segmento stradale tra i civv. 3, 4, 5, 6, il civ. 7 e l’area verde a centro piazza
2. senso unico con direzione levante-ponente nel segmento stradale tra il civico 6 e passo Ponte Carrega
3. senso unico con direzione monte-mare nel segmento stradale tra i civv. 3, 4, 5, 6, e i civv. 53, 55, 57 e 59 di lungobisagno Dalmazia
4. per i veicoli che percorrono il segmento stradale di cui al punto precedente obbligo di fermarsi e di dare la precedenza all’intersezione con il ramo principale di piazza Adriatico da lungobisagno Dalmazia
sosta consentita con disposizione rasente il marciapiede nei segmenti stradali intorno ai civv. 3, 4, 5, 6, 7 e all’area verde a centro piazza
6. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.
Per lavori di adeguamento idraulico del rio Torre di Quezzi – 2° lotto – fino all’11 agosto nella fascia oraria 9/16, in lungobisagno Dalmazia, nel tratto tra via Ponte Carrega e piazza Adriatico, sono stabilite queste prescrizioni:
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di sorpasso per la direttrice monte – mare
3. divieto di circolazione nella corsia di sorpasso della direttrice monte – mare
4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.
Per lavori di scavo sulla rete idrica fino al 3 settembre nei tratti di volta in volta interessati dalle lavorazioni sono stabiliti in:
lungobisagno Istria – altezza concessionario Peugeot
1. limite velocità max di 30 km/h
2. divieto di sosta con rimozione coatta per i veicoli inadempienti (esclusi veicoli adibiti ai lavori)
3. riduzione del transito veicolare su una corsia sul lato levante in direzione monte
lungobisagno Dalmazia – altezza cavalcavia autostrada
1. limite velocità max a 30 km/h
2. riduzione del transito veicolare su una corsia in entrambi i sensi di marcia.
Fino al 24 agosto, nelle fasi di volta in volta interessate dalle lavorazioni di Edildue per la messa in sicurezza del cornicione della scuola Parini – Merello, sono istituiti in:
fase 1 via Cambiaso in prossimità dell’intersezione con via Olivieri
1. limite di velocità max a 30 km/h
2. divieto di sosta e fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti
3. interdizione del transito pedonale sul lato ponente
fase 2 corso Galilei tratto comunicante con via Cambiaso
1. limite di velocità max a 30 km/h
2. divieto di sosta e fermata con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti
3. interdizione del transito pedonale sul lato mare
4. accesso veicolare alle proprietà laterali autorizzate
fase 3 corso Galilei
1. limite di velocità max a 30 km/h
2. interdizione traffico pedonale sul lato ponente
fase 4 via Olivieri (lavorazioni eseguite dalle ore 21.30 alle 6) in prossimità dell’intersezione con corso Galilei
1. limite temporanea della velocità max a 30 km/h
2. divieto di sosta e fermata con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti
3. interdizione del transito pedonale sul lato monte.
Per lavori di riassetto idrogeologico e consolidamento della strada tra S. Eusebio e Bavari, nell’ambito dei lavori sul bacino del torrente Bisagno – 2° lotto, fino al 30 dicembre, nelle fasi di volta in volta interessate alle lavorazioni sono istituiti in:
area F – fase 1
via Montelungo in prossimità del bivio Antiga nei pressi del palo P.I. S569
1. limite della velocità max a 30 km/h
2. senso unico alternato a vista con precedenza ai veicoli provenienti da S. Eusebio in direzione Bavari
area F – fase 2
via Montelungo dopo il bivio Antiga nei pressi del palo P.I. S49
1. limite della velocità max a 30 km/h
2. senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.
In centro città, fino al 31 agosto, in piazza Portello e nel tratto iniziale da monte di via Interiano, sono istituiti limite max di velocità di 30 km/h e divieto di fermata per i lavori di ampliamento e di trasformazione dei locali dell’ex sottopasso in parcheggio interrato. Nel tratto tra piazza Fontane Marose e il civ. 6, fino al 19 agosto, per lavori di rifacimento della pavimentazione a cura di Aster, nella fascia oraria 7/18, dei soli giorni feriali è istituito il divieto di circolazione veicolare e pedonale esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni.
In vico dell’Olio per lavori di cantiere al civ. 2 fino al 13 dicembre è istituito il divieto di transito ai pedoni.
Per la posa di condotte di acqua e gas, a cura di Ireti, fino al 30 settembre, in piazza Corvetto prima corsia lato monte – tratto che adduce alla galleria Bixio – e dentro la galleria in corrispondenza dell’ingresso a monte, nella corsia riservata ai mezzi pubblici è istituito divieto di transito mentre sulle restanti corsie è istituito il limite max di velocità di 30 km/h; sul marciapiede a monte della galleria è istituito il divieto di circolazione pedonale con l’obbligo di deviazione sul marciapiede opposto.
Per lavori sulla rete gas della zona in piazza Manin – tratto tra fornice e distributore di carburante – fino al 30 settembre sono previsti il limite di velocità max di 30 km/h e l’interdizione alla circolazione pedonale, durante le lavorazioni, che viene indirizzata sul marciapiede opposto (fronte civ. 8 di largo Giardino).
I veicoli, provenienti da ponente (via Assarotti), intenzionati a svoltare verso sinistra in direzione del distributore hanno l’obbligo di proseguire diritto in direzione levante.
Per lavori sulla soletta sotto il manto stradale fino al 22 agosto sono istituiti questi provvedimenti di traffico in:
via Carducci
tratto che adduce alla via Morcento
1. chiusura della carreggiata fino all’ altezza del civ. 11
2. divieto di transito esclusi veicoli di Polizia Postale, Corpo Consolare di Svezia e Honduras con posteggi e mezzi diretti a posteggio riservato agli invalidi
3. doppio senso di circolazione veicolare per i veicoli sopra indicati
lati a mare dallo stipite di via Ceccardi fino al civ. 3 e a monte inerente gli stalli di sosta riservati alle moto
1. divieto di sosta e fermata con sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti
via Morcento
tratto da via Ceccardi al civ. 11 di via Carducci
1. doppio senso di circolazione per le moto dirette ai posteggi loro riservati.
In zona Foce, fino al 18 settembre nei segmenti stradali in elenco sono disposti questi provvedimenti:
viale Brigata Bisagno
1. limite max di velocità di 30 km/h su entrambe le carreggiate nel tratto tra l’intersezione con via Pisacane e corso Buenos Aires
2. sospensione corsia riservata ai bus sulla carreggiata di ponente nel tratto tra corso Buenos Aires e via Pisacane
3. chiusura alla circolazione della corsia di sinistra, entrambe le carreggiate
viale Emanuele Filiberto Duca D’Aosta
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. chiusura alla circolazione della corsia di sinistra, carreggiata direzione mare.
Fino al 31 dicembre, per lavori di adeguamento alla normativa antincendio della copertura del mercato comunale in piazza Scio sono istituiti:
1. divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti
2. divieto di transito su tutto il lato a ponente prospicente la struttura
3. divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti sul lato monte/levante fronte mercato per una lunghezza di 2 mt.
Fino all’8 agosto, per il cantiere del park sotterraneo adiacente all’ingresso del policlinico S. Martino, sono stabiliti questi provvedimenti in:
via Pastore
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di fermata fuori dai limiti tracciati
largo Benzi
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. divieto di circolazione ai pedoni sul lato monte del tratto di carreggiata adiacente l’occupazione di cantiere
3. installazione di manufatti a perimetro e protezione del passaggio pedonale realizzato sul lato mare
viale Benedetto XV – tratto compreso tra largo Benzi e via Alberti
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. spostamento del capolinea/fermata degli autobus di linea, con disposizione rasente il marciapiede di ponente, nel tratto a monte dell’intersezione con via Alberti
3. divieto di fermata fuori dai limiti tracciati
via De Toni
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. istituzione del senso unico alternato all’intersezione con viale Benedetto XV
3. divieto di fermata fuori dai limiti tracciati
salita Superiore della Noce – tratto compreso tra via Pastore e il civ. 27
1. limite max di velocità di 30 km/h
2. percorso pedonale sul margine ponente
3. divieto di transito ai veicoli aventi larghezza superiore a mt. 1.80
4. limite max in altezza a mt. 3.80.
Fino al 6 settembre e comunque fino a fine lavori, in via Finocchiaro Aprile:
– tra via Barabino e il civ. 177r di via Finocchiaro Aprile e dal civ. 117 rosso al civ. 55 r (incrocio via Ruspoli) per lavori inerenti il progetto Bluemed, sono istituiti il limite max di velocita di 30 km/h e il divieto di sosta e di fermata con la rimozione coatta dei veicoli inadempienti, nei tratti di volta in volta interessati dalle lavorazioni
– da via Finocchiaro Aprile civ. 1 nero a via Rivale civ. 11 nero sono previsti limite max di velocita di 30 km/h e istituiti divieto di sosta e di fermata con la rimozione coatta dei veicoli inadempienti fino al 9 settembre.
Fino al 21 settembre, sempre nell’ambito dei lavori del progetto Bluemed, in corso Marconi, lato mare, segmento stradale tra via Rimassa e il civ. 18 di piazza Rossetti, sono introdotti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di sosta e di fermata, nei tratti e per le fasi di volta in volta interessati dalle lavorazioni.
Nella zona di Sturla, per l’attivazione di un nuovo ponte provvisorio e i lavori di adeguamento idraulico del rio Chiappeto, sono stabiliti fino al 28 febbraio 2023:
in via delle Casette
1. limite max di velocità di 30 km/h nel tratto tra via dell’Arena e il ponte di nuova realizzazione
2. divieto di transito veicolare e pedonale nel tratto tra il ponte di nuova realizzazione e il termine a mare della strada
in via Pontevecchio, in prossimità dell’intersezione con il ponte di nuova realizzazione che collega a via delle Casette
1. limite max di velocità di 30 km/h in entrambi i segmenti stradali
2. obbligo di arresto e di dare precedenza ai veicoli provenienti dal ramo a mare.
Fino al 12 agosto nella fascia oraria 8/18 (sabato e domenica esclusi), in viale Des Geneys sono istituiti il divieto di circolazione dall’intersezione con via Quarto fino al civ. 1 del viale e il divieto di sosta e di fermata in via Rossetti dal civ. 2b al civ.2d con rimozione coatta dei veicoli inadempienti.
Per la demolizione di manufatti nell’area ex Aura dal 10 al 12 agosto dalle ore 8 alle 18, in via del Commercio – tratto di strada adiacente il civ. 110 – sono stabiliti:
limite di velocità max a 30 km/h
senso unico alternato regolato da movieri e/o semaforo
divieto di fermata e sosta con sanzione accessoria della rimozione del veicolo per gli inadempienti nei tratti interessati dalle lavorazioni.