Doppio bollino giallo per ondate di calore domani e venerdì a Genova, quando la temperatura percepita potrà raggiungere i 34 gradi, mentre la massima reale non dovrebbe superare i 30 gradi nelle ore più calde.
Il livello di pre-allerta dei servizi sanitari e sociali è stato emesso stamane dai responsabili del ministero della Salute.
Ecco le previsioni degli esperti di Arpal per la Liguria.
Oggi. “Un parziale aumento delle temperature determina locali condizioni di disagio fisiologico per caldo più spiccato nei centri urbani e nelle vallate interne scarsamente ventilate, in particolare sulla zona C”.
Domani. “Locali rovesci o temporali pomeridiani in prevalenza deboli, al più moderati, più probabili nelle zone interne e sui rilievi alpini e appenninici. Un ulteriore aumento delle temperature determina condizioni di disagio per caldo a carattere diffuso su tutte le zone, più marcate nei centri urbani e nelle vallate interne scarsamente ventilate”.
Venerdì 19. “Possibili locali rovesci o temporali pomeridiani in prevalenza deboli, al più moderati nelle zone interne e sui rilievi. Si mantengono condizioni di disagio per caldo a carattere diffuso su tutte le zone, più marcate nei centri urbani e nelle vallate interne scarsamente ventilate”.