Genova – Una natività ambientata in città e un originale scenario idealmente collocato nel porto di Genova con figure orientali che testimoniano l’apertura della città sul mondo.
È stato allestito a Palazzo Rosso il tradizionale presepe artistico dei Musei di Strada Nuova, direttamente visibile da via Garibaldi.
Un “presepe in vetrina”, come è stato definito dai curatori Giulio Sommariva e Simonetta Maione.
Le figure che animano le scene con la Sacra Famiglia, i pastori e i nobili sono in gran parte dovute all’opera di Pasquale Navone, uno dei maggiori artefici di questa produzione che, pur nato dopo la morte del Maestro, si formò alla bottega del Maragliano.
In tutto circa 30 statuine – alcune delle quali provenienti dalle collezioni civiche, in particolare dal Museo Giannettino Luxoro di Nervi – ispirate dalle stampe seicentesche e settecentesche dell’incisore Antonio Giolfi e del pittore fiammingo Cornelis de Wael.
Si tratta di figure a manichino in legno con parti visibili scolpite e policromate e rivestite con tessuti pregiati, tra i quali sete finemente ricamate e tele jeans del 700.
Il presepe è illuminato e visibile anche la sera per tutti coloro che si troveranno a transitare in via Garibaldi e resterà aperto fino al 5 febbraio.
Dalla Chiese ai Conventi e agli Oratori, ma anche nei Musei: sono moltissimi gli allestimenti di interesse storico-artistico che rinnovano una tradizione secolare e popolare molto sentita a Genova.
La tradizione presepiale infatti risale agli inizi del XVII secolo e Genova si afferma, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe.
Il documento più antico che attesta l’esistenza di un presepe in città è costituito dalla cronaca manoscritta del Convento carmelitano di Monte Oliveto, presso il sobborgo costiero di Multedo, datata 1610: viene documentato l’uso di manichini articolati e vestiti per un presepe, scandito nelle scene dell’Adorazione dei pastori, dell’Adorazione dei Magi e della Presentazione al Tempio.
Quest’ultima veniva allestita attorno al 2 febbraio, quando la Candelora (l’usanza di benedire le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”) chiude il ciclo natalizio.
Tutti i presepi a Genova, nella provincia e nel Genovesato – dai tradizionali a quelli meccanici, dagli antichi ai contemporanei – sono consultabili dal giorno 8 dicembre sul sito https://smart.comune.genova.it/notizie/i-presepi-di-genova-natale-2022
«Come diceva Henry Aubert nel 1923 “i presepi genovesi sono la gioia del Natale… Il Presepio è il trionfo dei genonesi”.
E proprio su questo senso di identità culturale e storica cittadina – commenta l’assessore alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, Paola Bordilli – abbiamo voluto improntare un lavoro di valorizzazione dei presepi da qui ai prossimi cinque anni.
I presepi rappresentano nella nostra città una delle principali e secolari tradizioni e, al contempo, una delle nostre eccellenze storico-artistiche.
Vista la ampia diffusione presepiale sul territorio abbiamo quest’anno lavorato di concerto con i nove Municipi e con la Curia, che ringrazio della collaborazione e dell’aiuto, per andare a rendere ancora più fruibile e diffuso l’immenso patrimonio di presepi presenti nella nostra città: abbiamo così geolocalizzato tutti gli allestimenti presepiali e li abbiamo inseriti in un portale ad hoc con descrizioni, orari di apertura, riferimenti e storia.
Una vera e propria mappa a disposizione di tutti i genovesi – e non solo – per costruire un personale itinerario di visita e vivere in maniera immersiva la magia di questo periodo.
In questo mandato amministrativo vogliamo fortemente puntare sul legame di Genova con le tradizioni e in particolare quella presepiale».
Tra i presepi più suggestivi c’è quello del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta” che presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione assai scenografica della Genova antica, dove si riconoscono chiaramente molti luoghi cittadini.
Si può inoltre ammirare la ricostruzione di una tipica fattoria genovese nel paesaggio della Val Bisagno.
E poi il presepe biblico animato di Franco Curti presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, un presepe che è stato esposto nelle principali città del nord-Italia.
Realizzato negli anni Trenta del ‘900 ha una superfice di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi originali.
C’è inoltre una curiosità: uno dei presepi più piccoli del mondo è proprio a Genova.
Si tratta del Presepe del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d’argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni (mm 84 x 62 x 16): raffinatissime figurine, modellate in cera bianca con una tecnica prodigiosa dal bavarese Johann Baptist Cetto, popolano i ruderi di un tempio che accoglie la Natività.
«Promuovere un luogo attraverso il fascino della storia e delle tradizioni è uno dei punti di forza di ogni azione di marketing territoriale che miri a rendere affascinante e attrattiva la città – sottolinea l’assessore Francesca Corso, che ha proprio la delega al marketing territoriale –. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di far giocare alle tradizioni non soltanto un ruolo per lo sviluppo della città, ma anche di favorire il coinvolgimento dei cittadini intorno a temi che possano concorrere a promuovere coesione e solidarietà».
Di seguito un elenco dei maggiori presepi storico-artistici
Chiesa di N. S. di Lourdes e di San Bernardino
Salita Superiore San Rocchino 51
24 dicembre – 2 febbraio
Un presepe che fonde elementi della tradizione e modernità. Le statuine lignee scolpite a tutto tondo che lo compongono sono inserite in una ambientazione bucolica che riproduce fedelmente alcuni scorci del quartiere, mentre a fare da sfondo alla Natività si trova una bella panoramica della città di Genova così come la si può ammirare dalla terrazza del convento.
Orario: feriali su richiesta
festivi dalle 08.00 alle 19.00
Info tel.: 340.3414320 e-mail: parodiroberto@gmail.com
Parco storico Villa Duchessa di Galliera-Santuario N.S. delle Grazie
Via al Santuario delle Grazie 1
8 dicembre – 2 febbraio
Esposizione del Presepe storico della Duchessa, composto da statue lignee del XVII e XVIII secolo di scuola maraglianesca e napoletana, con il nuovo allestimento realizzato a cura dell’associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera.
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18,30
E-mail: info@villaduchessadigalliera.it
Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini 4
8 dicembre – 22 gennaio
Natale in Accademia. Un prezioso micro-presepe bavarese dai depositi del Museo dell’Accademia Ligustica. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d’argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni: raffinatissime figurine modellate con una tecnica prestigiosa da Johann Baptist Cetto, un virtuoso ceroplasta bavarese di origine italiana.
Orario: da martedì a domenica dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Info. Tel.: 010.560131 e-mail: conservazione@accademialigustica.it
Chiesa di San Barnaba
Piazza San Barnaba 29
24 Dicembre – 2 Febbraio 2020
Uno dei primi presepi realizzati dai padri Cappuccini in Liguria, con statuine del Bissoni e della scuola del Maragliano. Comprende oggi figure a manichino articolato di produzione genovese, riferibili a un periodo compreso tra il XVIII e XIX secolo, presentate in un allestimento che richiama la tradizione ispirandosi al paesaggio collinare e montuoso delle vallate retrostanti la città di Genova.
Qui il modulo del racconto è quasi immutato da quasi quattro secoli: il centro della rappresentazione è il Bambino, mentre per circa 40 m2 di paesaggio gli uomini sembrano abbandonare ogni occupazione mettendosi in cammino verso la Natività.
Orario: feriali dalle 15.00 alle 19:00
festivi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle19:00
Info. Tel.: 010 2722829 E-mail: padrelorenzo@libero.it
Chiesa di San Donato
Piazza San Donato
8 dicembre – 16 gennaio
Presepe tradizionale con statue dei ceramisti genovesi
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30, escluso il lunedì mattina
Info tel.: 010 2468869 e-mail: sandonatogenova@gmail.com
Chiesa di San Matteo
Piazza San Matteo 18
8 dicembre – 16 gennaio
Presepe tradizionale
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 escluso domenica pomeriggio e il lunedì
Info tel.: 010 2468869 e-mail: sandonatogenova@gmail.com
Convento della SS.Concezione e Padre Santo (Frati Minori Cappuccini)
Piazza Cappuccini 1
24 dicembre – 2 febbraio
I personaggi sono dislocati in un classico borgo ligure impreziosito sullo sfondo da una scenografia di monti con uno scorcio di mare all’orizzonte. Le pregevoli statuine (XVIII-XIX secolo), lasciano ipotizzare fatture e genesi diverse. Da recenti studi è apparsa plausibile la paternità di un cospicuo nucleo di esse a Giulio Casanova.
Oltre a quelle del Casanova, degni di attenzione sono, in particolare, alcuni manichini lignei di scuola napoletana e alcune sculture di animali provenienti dal presepe Brignole-Sale.
Orario: dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Dal 7 gennaio al 2 febbraio da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info tel.: 010.8392307 email: museocappuccini@gmail.com
Chiesa di Sant’Anna
Piazzetta Sant’Anna 8
Permanente
Presepe artistico permanente, unico a Genova che mescola sapientemente la tradizione napoletana con quella genovese, gli abiti di ogni personaggio sono realizzati con tessuti antichi e cuciti a mano
Orario: tutti i giorni compresi festivi, sabato e domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info tel.: 010.2513285 E- mail: info@erboristeriadeifrati.it
Istituto Figlie di San Giuseppe
Salita Inferiore San Rocchino, 15
25 dicembre – 20 gennaio
Presepe della scuola del Maragliano con statue in legno, in abiti originali del ‘ 700, unite a belle statue moderne e movimentate
Orario: 25 e 26 dicembre dalle 15.00 alle 18.00
Fino al 20 gennaio suonare al civico n° 15
Gruppi e scolaresche: si richiede prenotazione telefonica
Info e Prenotazioni tel.: 010 8393034 E-mail: figliedisangiuseppe@libero.it
Monastero delle Clarisse Cappuccine
Via Domenico Chiodo, 55
24 Dicembre – 2 Febbraio
Antico presepe genovese settecentesco, composto di piccole statuine a manichino, di pregevole fattura. La sua ambientazione è molto particolare, perché richiama non tanto la stalla di Betlemme, ma il famoso presepe francescano di Greccio. Non ci sono i pastori, ma frati e folla nel bosco. Di particolare interesse è anche la scenografia, realizzata con un bel fondale dipinto, con sagome di alberi di cartone scontornato, chiamate in Liguria “cartelami”.
Orario: feriali dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.15 alle 17.30
Festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30
Info. tel.: 010 2722785 – 3771694456 E-mail: clarissecappuccine.genova@gmail.com
Santuario di Nostra della Madonnetta
Salita Madonnetta, 5
Permanente
Presepe monumentale permanente. Tre diorama con la città antica di Genova, la Val Bisagno sotto la neve, la città di Gerusalemme con l’l’arrivo dei Re Magi.
Orario: feriali 10.00/12.00 e 15.30/18.00 – festivi: 10.00/11.00 e 15.30/18.30
Ingresso: Offerta libera
Info pren. tel: 010 2725308; E-mail: p.eugeniocavallari@gmail.com
Oratorio N.Signora del Rosario – limitrofo alla Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina di Begato
Piazza Don Mantero, 1
24 dicembre – 29 gennaio
L’edizione di quest’anno vede un allestimento rinnovato, utilizzando le antiche statuine restaurate recentemente, che ripropongono la Natività ambientata fra i colli e i borghi della Val Polcevera.
Ingresso: gratuito
Orario: dal 25/12 al 6/01, festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Feriali dalle 14.30 alle 17.30
Dal 7 al 29 gennaio, sabato dalle 14.30 alle 17.30 – domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Info e visite di gruppo tel.: 0107547154 – 3497741802 – 347 2656485 E-mail: clavarinoalessandro@gmail.com manginielio@alice.it
Libreria Libro Pi
Via Paolo Anfossi 228 R
17 dicembre – 31 gennaio
Saranno allestiti due presepi: uno con statuine del 700 genovese ed un altro con scenografie di vita quotidiana e statuine del ‘900. Questi presepi sono espressione della passione e del collezionismo di due soci dell’Associazione Libro +, curatori della mostra.
Orario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30. Chiuso 25 dicembre
Info: 0103021527 – 3479680417 e-mail: battistina.dellepiane@gmail.com
Museo Diocesano di Genova
Via T. Reggio 20R
01 dicembre – 29 gennaio
FIGURINE DI NATALE.PRESEPI DI CARTA, PRESEPI MINIATI
Il Museo Diocesano di Genova allestisce un prezioso e raro Presepe a sagome di cartone dipinto composto da figurine o silhouette (sagome di cartone scontornate e dipinti raffiguranti elementi del presepe) risalenti al XVIII e XIX secolo. I presepi a sagome sono tipici della tradizione tedesca ma anche molto diffusi in ambito lombardo e ligure come questo proposto che proviene da collezione privata. Insieme, saranno esposti due codici miniati quattrocenteschi che provengono dall’Archivio Capitolare Diocesano.
Orario: Lun 10-13; Gio, Ven e Sab 14.30-18.00
Info: 010 2475127 E-mail: museodiocesano@diocesi.genova.it info@museodiocesanogenova.it
Biglietto ingresso al museo: Euro 8.00 intero, Euro 6.00 Ridotto
Presepe Conservatorio dei Fieschi
Mura dello Zerbino 16
13, 20, 27 e 28 dicembre
Presepe artistico con statuite del ‘700 di Maragliano
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Info: 0108391912 E-mail: fondazione@conservatoriodeifieschi.it
Oratorio SS. Concezione al Monte
sal. Nuova N.S. del Monte, 21
8 dicembre – 2 febbraio
Trilogia teatrale- statuine attribuite alla bottega di Pasquale Navone
Orario: sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorni feriali su richiesta
Info: 347 0502409 E-mail: beni.artistici@fratiminori.it
Presepi tradizionali, meccanici, antichi, moderni e contemporanei
Santuario N.S.del Monte
Salita Nuova N.S. del Monte 21
08 dicembre – 2 febbraio
Presepe dal titolo “Trilogia teatrale” realizzato dall’ Arciconfraternita della SS. Concezione al Monte con le storiche statuine del Santuario di N.S. del Monte attribuite alla bottega di Pasquale Navone (sec. XVIII). I personaggi sono inseriti in una scena teatrale ad interpretare una “sacra rappresentazione” del Mistero della Natività.
Orario: Sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Giorni feriali su prenotazione o richiesta E.mail: beni.artistici@fratiminori.it
Tel: 347.0502409
Parrocchia S.Bartolomeo della Certosa
Via San Brunone
25 dicembre – 29 gennaio
Grande presepe meccanizzato con 100 mq. di superficie di allestimento, oltre 90 movimenti, 5 quadri di scene di vita quotidiana e mestieri.
Orari: dal 25/12 al 08/01 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Dal 09/01 al 29/01 solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00
Prenotazioni: per gruppi e altri orari chiamare il Numero 010.6443039 e.mail: segreteria@parrocchiacertosa.it
Santuario del Monte Gazzo
Piazza Nostra Signora del Gazzo 2
12 dicembre – 15 gennaio
Presepe all’aperto – “Segui le zampogne” storico presepe dell’Associazione Amici del Chiaravagna realizzato con figure dipinte in compensato marino collocate sulla sommità del Monte Gazzo e dirette alla scena della natività posizionata di fianco alla Chiesa.
Orari: non ci sono vincoli orari
Info tel.: 320.0507741 e.mail: info@amicidelchiaravagna.it
Parrocchia Sacra Famiglia
Via Bobbio 21 B
10 dicembre – 15 gennaio
Presepe con gioco di luci all’interno del presbiterio
Orari: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 11.30
Domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00
Info tel.: 010.8393676
Chiesa di S. Maria Maddalena e S. Girolamo Emiliani
Piazza della Maddalena 11
27 novembre – 22 gennaio
Presepe tradizionale realizzato dalla Comunità Cristiana della Maddalena. Ciascuno di noi “appartiene” e fa parte di qualcun Altro e qualcosa d’Altro: l’appartenenza inizia con la Nascita fatta di stupore e attesa, prosegue con l’entrare nel Cammino della Vita, verso la Libertà, attraverso scelte che ci guidano a diventare DONO Orario: feriali dalle 07.30 alle 19.00
festivi dalle 09.00 alle 19.00
Info tel.: 010.2474093 e.mail: casadellamaddalena@gmail.com
Cattedrale di San Lorenzo
P.zza San Lorenzo
25 dicembre – 02 febbraio
Presepe con figure napoletane del ‘700
Orario: feriali dalle ore 9.00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:30
festivi dalle 15.00 alle18:00
Ingresso: gratuito
Info.tel: 010 265786
E-mail: amministrativo@diocesi.genova.it
Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Via San Bartolomeo del Fossato, 135
8 dicembre – 2 febbraio
Presepe tradizionale meccanico realizzato con statuine artistiche animate e ambientazione dell’epoca della nascita di Gesù
Orario: tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.30
Ingresso: gratuito
Info. tel. 010 252717
E-mail: smvittoria@libero.it
Basilica S. Maria delle Vigne
Piazza delle Vigne 8 dicembre – 2 febbraio
Presepe artistico ligneo e Presepe tradizionale realizzato a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00
Info. Tel.: 010 2474761
E- mail: info@basilicadellevigne.it
Sede dell’Associazione “A Compagna”
Piazza della Posta Vecchia, 3/5 secondo piano
8 dicembre – 6 gennaio
Presepe genovese. Questo presepe di costruzione artigianale vuole ricordare i presepi familiari di un tempo, è ambientato sulle alture di Genova nel primo Ottocento ed è arricchito da personaggi storici e della tradizione
Orario: lunedì e giovedì non festivi dalle 15.00 alle 17.00
sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.00.
Esclusi il 25 dicembre, Natale e 1° gennaio, Capodanno.
Prenotazioni: obbligatoria per i gruppi telefonando al n° 328.5489164
Info tel.: 328 5489164
E- mail: posta@acompagna.org
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre,5 (ingresso da Via B. Bosco, dietro Palazzo di Giustizia)
25 novembre – 02 febbraio
Il Presepe Meccanico di Franco Curti: presepe che ha oltre 80 anni di storia nel corso dei quali è stato esposto nelle principali città del nord-Italia. Realizzato negli anni Trenta del ‘900 da un artigiano di Carmagnola, Franco Curti, ha una superfice di 40 metri quadrati e si conserva ancora con tutti i suoi meccanismi originali.
Il presepe, composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù, con i cinque quadri meccanici delle Profezie, conta oltre 150 personaggi in movimento, cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, degradanti cambi di luce e un sottofondo musicale.
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.30. Giovedì anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00.
Giorno di chiusura settimanale: Lunedì
Visite guidate su prenotazione (anche al di fuori dell’orario di apertura) al numero di telefono 010 8592759
Ingresso: offerta libera
Soggetto curatore: Daphne Ferrero e Luca Piccardo
Info tel. 0108592759 e-mail: info@bccgenova.org
Parrocchia Diecimila Martiri Crocifissi
Via Canevari, 34
24 dicembre – 2 febbraio 2020
Tradizionale Presepe meccanizzato con ciclo giornaliero motte/giorno
Orario: tutti i giorni dalle 07.45 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 – esclusa la domenica pomeriggio
Soggetto organizzatore: Parrocchia Diecimila Crocifissi
Ingresso gratuito
Info tel.: 010 8392943 e-mail: parrocchiaxmc@libero.it
Chiesa di San Filippo
Via Lomellini 10
18 dicembre – 2 febbraio
Presepio tradizionale
Orari: feriali dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19:00
festivi dalle 9.00 alle 12:00 e dalle 17.30 alle 19.00
Info tel.: 010 2465426 – 3395316935 e-mail: oratoriosanfilippo.genova@gmail.com
Parrocchia di San Siro
Via San Siro 4
18 dicembre – 2 febbraio
Presepio Tradizionale
Orari: feriale dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30
Info tel.: 010.2461674 e-mail: basilicadisansiro@hotmail.it
Parrocchia di Santa Fede
Corso Sardegna
25 dicembre – 2 febbraio
Presepio Tradizionale
Orario: dalle 08.00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info Tel.: 3883530882 e-mail: terziarioaggiunto@yahoo.it
Parrocchia Santissimo Redentore
Salita dell’Orso
25 dicembre – 2 febbraio
Presepio Tradizionale
Orario: dalle 8.30 alle 11.20 e dalle 16:30 alle 18:30, esclusi sabato mattina e domenica pomeriggio
Info tel.: 388 3530882
e-mail: terziarioaggiunto@yahoo.it
Parrocchia San Fruttuoso
P.zza Martinez
Presepe esterno: 8 dicembre – 15 gennaio
Presepe interno: 24 dicembre – 5 febbraio
Presepi Tradizionali: interno ed esterno alla chiesa
Orario: dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.00 (presepio interno)
Info Tel.: 335 7219437 – 010 502140 e-mail: parrocchiasanfruttuoso@gmail.com
Parrocchia Santa Margherita di Marassi (Mun. 3)
P.zza Rosmini 1
4 dicembre – 2 febbraio
Presepio non convenzionale
Orario: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30
Info tel.: 366 4796194 e-mail: giogattuso1899@gmail.com
Convento di N Signora del Rifugio in Monte Calvario (Suore Brignoline)
Viale Virginia Centurione Bracelli, 13
25 dicembre – 2 febbraio
Presepio Tradizionale
Orario: dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 17:00
Info tel.: 010 825728 e.mail: suorevirginiabracelli@gmail.com
Concorso “L’arte del Presepio” 29a edizione
Via Beata Chiara, 3r (Sala Blu)
10 dicembre – 8 gennaio
Esposizione di presepi e diorami nell’ambito del concorso “L’arte del presepio”
Orario: mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 18.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Tel.: 010 8951216 – 349 5243376 e-mail: laviadelsale@laviadelsale-ge.it
Ospedale San Martino
Largo Benzi 10
24 dicembre – 21 gennaio
Tra i presepi che ogni anno vengono allestiti dalle pazienti mani dei frati Cappuccini, troviamo quello visitabile presso la chiesa dell’Ospedale San Martino, dove la fraternità che si dedica all’assistenza spirituale degli ammalati, ogni anno, propone un presepe moderno ma ricco di spiritualità, con giochi di luce, cadute d’acqua e un dolce sottofondo musicale, affinché anche le famiglie dei ricoverati e tutti coloro che si trovano a passare lungo i viali che collegano i padiglioni, possano vivere un momento di raccoglimento nel tempo di Natale.
Orario: feriali dalle 05.00 alle 18.00
festivi dalle 05:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle18:00
Tel.: 010 8592759
Presepe della Chiesa San Martino d’Albaro
Via Lagustena 35
8 dicembre – 6 gennaio
Presepe Tradizionale
Orario: dalle 07.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info tel.: 010 3777774
Parrocchia di San Gottardo
Salita alla Chiesa di San Gottardo 3
22 dicembre / 2 febbraio
Presepe tradizionale
Orario: Feriale dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Festivo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Info tel.: 010.8361580 e-mail: parrocchia.sgottardo@libero.it
Abbazia San Siro di Struppa
Via di Creto 37
8 dicembre – 6 gennaio
Tipico borgo ligure con case colorate alternate a quelle in pietra, ricco di vicoli che si snodano nel paese, creando scorci suggestivi. Gli archetti sospesi, le fasce con muretti a secco, le coltivazioni di vigne completano il quadro con un tocco di quella campagna sacrificata tra monti e mare che tanto caratterizza la nostra regione. E tra le viuzze le attività sono in pieno fermento: i negozi espongono le loro merci, i personaggi in ceramica di Albisola creati da Brunella Ratto di Cogoleto sono intenti in molteplici attività dal sapore antico: la lavandaia al trogolo in ardesia, la venditrice di caldarroste, i giocatori di carte all’osteria. La tradizione irrompe nel quadro con la processione arricchite dai Cristi e dalla cassa processionale di Sant’Alberto trainata da cavalli.
Orario: Dal 25/12 al 6/1 aperto tutti i giorni feriali dalle 14. 30 alle 17.30) e prefestivi (dalle 14.30 alle 17.30)
Info tel.: 010 808643 – 349 3549739 e-mail: ambra1978@hotmail.com
Presepe della Chiesa di S. Eugenio in Crevari
Via G. Canepa 5
8 dicembre – 31 gennaio
Presepe tradizionale meccanizzato
Orario: 8/12 (inaugurazione) dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
Dal 9/12 al 23/12, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19. In settimana per gruppi su appuntamento.
Dal 24 12 all’ 8/01 dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
Dal 9/01 al 31/01, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
In settimana per gruppi su appuntamento.
Info e prenotazioni: 0106136675 e-mail: presepecrevari@gmail.com
Presepi della Chiesa di San Pio X
Via San Pio X
8 dicembre – 2 febbraio
18 dicembre – 2 febbraio (secondo presepe)
All’interno della chiesa sono allestiti, per il periodo natalizio, due presepi. Uno di circa 9 mq meccanico e di fattura napoletana. Il secondo, donazione di privato, è interamente realizzato in materiali naturali (legno, pietra…) e riproduce uno scorcio di entroterra genovese.
Orario: dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Info: 010316818
Presepe della chiesa di San Francesco d’Albaro
Via Albaro 33
8 dicembre – 15 gennaio
Presepe tradizionale
Orario: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: 010369691
Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano
P.zza Carignano
19 dicembre – 2 febbraio
Presepe tradizionale con statuine rivestite in stoffa (offerte da famiglia Ferrero) su paesaggio genovese.
Orario: feriale dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00
feriale dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Info: 010540650 E-mail: info@basilicadicarignano.it
Oratorio SS. NAZARIO e CELSO – Multedo
Salita Monte Oliveto 1
8 dicembre – 8 gennaio
Il presepe si caratterizza per le antiche statuine utilizzate nel contenitore che le accoglie e che vuole essere un messaggio di apertura della porta sulla natività di colui che predica: AMORE, PACE e FRATERNITA’.
Orario: feriale dalle 16.45 alle 18; festivo dalle 8.30 alle 10.30
Info: 3288387328 E-mail: emanuele.montaldo@gmail.com
Chiesa San Pietro di Pino
Via alla Chiesa di Pino 28
24 dicembre (ore 22.00) – 15 gennaio (ore 19.00)
Scorcio di paese e paesaggio locale realizzato con materiali naturali e tradizionali. Effetto giorno e notte. Statuine in movimento
Orario: tutti i giorni festivi dalle 9.45 alle 12.00 e dalle 15. 00 alle 19.00. I giorni 31/12, 7/01, 14/01 dalle 15.00 alle 19.00
Info: 345 9076950 E-mail: rodolfoburlando@gmail.com
Chiesa di San Martino
Salita Costa Poggio 2
24 dicembre – 8 gennaio
Presepe tradizionale ed artigianale in legno con scorcio paesaggistico
Orario: 24 dicembre: inaugurazione
25/12 dalle 11.00 alle 12.
26,30/12 e 1/01 dalle 15.30 alle 17.30.
6/01 dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
7/01 dalle 15.30 alle 17.30.
8/01 dalle 11.12
Info: 3405012483
Un presepe in fondo al mare
via Giovanni Maggio 4 Spazio 16 (di fronte al bar) – Genova Quarto
22 dicembre – 26 gennaio
Un’ambientazione marina della Natività per una nuova e più matura attenzione a una risorsa imprescindibile per la nostra comunità. L’ambientazione è stata realizzata dal Collettivo artistico Quarto Pianeta e dai frequentatori dei laboratori creativi dell’IMFI con materiali semplici e di recupero. Il visitatore viene trasportato sotto il pelo dell’acqua e le sorprese sono infinite! Una simulazione del fondale marino con rocce, pesci, piante, relitti e oggetti, a testimonianza del comportamento sbagliato degli esseri umani, accompagnata da proiezioni video e dalla riproduzione audio dei “suoni del mare”.
Orario: lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00, sabato dalle 15 alle 18. Altri giorni su appuntamento
Info e prenotazioni tel.: 331 5790108 – 3397228865 E-mail: imfi@hotmail.it
S.O.M.S Apparizione
Via Valerio Bocciardo 54
22 dicembre – 6 gennaio
Il Presepe del riciclo: interamente realizzato con materiali riciclati
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Info tel.: 010395287
Presepe in Barca
Via Argonauti (Vernazzola)
8 dicembre – 6 gennaio
Presepe realizzato in una groppa con materiale di recupero posizionato su una barca addobbata con fiori (privato)
Orari: sempre visibile