Home Spettacolo Spettacolo Genova

Genova festeggia l’Epifania: tre giorni di eventi per grandi e piccini

Genova festeggia l’Epifania: tre giorni di eventi per grandi e piccini
La presentazione delle iniziative questa mattina a Tursi

Dal 4 al 6 gennaio, Genova celebra l’Epifania con un ricco calendario di eventi, tra cortei storici, spettacoli e tradizioni per tutta la famiglia.

Corteo storico e Presepe Vivente – Sabato 4 gennaio

Il weekend dell’Epifania si apre con il tradizionale Presepe Vivente, quest’anno arricchito da 85 figuranti in costume, ispirati alle statuine del Maragliano. Alle ore 15, nel centro di Genova, partiranno tre cortei, ognuno guidato da un Re Magio, che si congiungeranno nella Cattedrale di San Lorenzo per la rappresentazione finale.

I punti di partenza dei cortei sono:

  • Chiesa di San Marco al Molo
  • Chiesa di San Filippo Neri
  • Chiesa di Santa Marta (novità di quest’anno)
Il presepe vivente

Il presepe vivente è parte del progetto “Passaporto dei Presepi Genovesi” e si svolge in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova. Padre Mauro De Gioia ha sottolineato l’importanza di mantenere viva questa tradizione, simbolo di identità culturale e spirituale della città.

Spettacolo “Les Mongolfières” e mercatino solidale – Domenica 5 gennaio

Domenica sarà dedicata alla magia e alla solidarietà:

  • “Les Mongolfières”: spettacolo itinerante con mongolfiere luminose sui trampoli che animeranno piazza Matteotti (ore 16) e piazza De Ferrari (ore 17).
  • “Rigiocattolo”: un mercatino solidale organizzato dai Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio, con giocattoli usati raccolti e restaurati da volontari. Le offerte saranno destinate al programma Dream per contrastare l’AIDS e la malnutrizione in Africa.

La Befana in piazza Matteotti – Lunedì 6 gennaio

Il giorno dell’Epifania, l’attesa Befana arriverà in piazza Matteotti alle ore 15, calandosi dalla scala dei Vigili del Fuoco per distribuire caramelle ai bambini.

L’evento, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Fiva Confcommercio e i Vigili del Fuoco, offrirà anche la possibilità ai più piccoli di esplorare un autentico mezzo dei pompieri. La giornata sarà accompagnata dalla musica della Banda di Rivarolo, con dolci offerti da Carrefour e Fiva Confcommercio.

Concerti di “Chiese in Musica”

La rassegna “Chiese in Musica” chiude le festività natalizie con due appuntamenti imperdibili:

  • Sabato 4 gennaio, ore 20:30: Concerto nella Chiesa San Marco al Molo, con la partecipazione di artisti e cori genovesi, tra cui la Paganini Junior Chamber Orchestra.
  • Domenica 5 gennaio, ore 20:30: Gran finale nella Chiesa di San Donato, con le esibizioni della Filarmonica Pegliese, della Banda di Bolzaneto e del Coro Aurelio Rossi, che si uniranno per un suggestivo concerto.

Genova e l’Epifania: tradizioni e senso di comunità

«Genova conclude le festività natalizie con eventi che esaltano tradizioni, solidarietà e comunità», ha dichiarato l’assessore Paola Bordilli, sottolineando l’importanza di mantenere viva la cultura locale.

Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook e Twitter e resta aggiornato sulle notizie di Genova e Liguria.