Dopo ieri, anche nella giornata odierna si registra un significativo afflusso nei Pronto Soccorso liguri, in particolare nell’area metropolitana di Genova.
Attraverso lo smistamento del 118 sono assicurate le cure, i servizi e i necessari ricoveri a tutti i cittadini.
L’incremento di accessi ai Pronto Soccorso sono tipici di questa stagione e dei primi giorni della settimana, dopo il week end in cui si sconta la mancanza della medicina di famiglia a supporto della popolazione.
Si registra un significativo aumento di ingressi al Policlinico San Martino e, conseguentemente, anche al Galliera e al Villa Scassi. Anche grazie al monitoraggio in tempo reale sono garantiti tutti i servizi.
“Più che un incremento dei casi legati alla pandemia – spiega Angelo Gratarola, coordinatore DIAR Emergenza-Urgenza di Alisa – in giornate come queste, è la necessità di continuare a garantire i ‘doppi percorsi’ (Covid e no Covid) a rallentare la gestione degli afflussi. Stiamo procedendo alla distribuzione delle ambulanze in base al monitoraggio in tempo reale”.
E’ inoltre sempre presente una quota di codici bianchi e verdi a bassa complessità che contribuiscono a favorire il sovraffollamento, che già nella giornata di ieri si attestavano intorno al 50%.