“Prende il via la sperimentazione 5G a Genova. Vodafone insieme a Comune di Genova, AMT di Genova, Leonardo, CNR e START 4.0 si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, per realizzare 4 progetti negli ambiti di Sicurezza dei Trasporti e delle Infrastrutture.
L’utilizzo della tecnologia 5G consentirà a Genova di accelerare il percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro”.
Lo hanno comunicato oggi i responsabili del Comune di Genova.
“Il 5G – hanno aggiunto da Palazzo Tursi – rappresenta la naturale convergenza delle soluzioni tecnologiche più evolute con capacità di banda e velocità di trasferimento dati che arriveranno a superare i 10 Gbps ed una latenza su rete radio al di sotto dei 10 ms (millisecondi).
Questa innovazione consente di trasferire la capacità di calcolo dai dispositivi al ‘cloud’ e rendere i terminali in grado di gestire applicazioni ad alto carico computazionale.
Una rete ultra-affidabile per offrire servizi e soluzioni che estendono l’esperienza del singolo a nuovi modelli di interazione e che consente alle aziende di diventare più efficienti e più competitive e alle pubbliche amministrazioni di erogare servizi pubblici evoluti”.
“Genova dimostra di poter cogliere le migliori opportunità per lo sviluppo della città e lo fa – ha dichiarato l’assessore comunale Matteo Campora – grazie a una grande collaborazione tra pubblico e privato.
La rete 5G porta una significativa evoluzione in ambiti come mobilità e sicurezza, e sarà un ottimo strumento per contribuire allo sviluppo della città.
Il Comune di Genova è protagonista di una forte apertura verso le imprese innovative, come dimostra la collaborazione solida con tutti i partner dell’iniziativa”.