Bordilli: Il Natale tra luci, colori e novità con il passaporto di ben 74 presepi
Quest’anno, Genova si prepara a celebrare un Natale speciale, ricco di tradizioni, cultura e momenti di condivisione che abbracceranno tutte le sue delegazioni, rendendo ogni angolo della città un luogo magico. Grazie al lavoro dell’assessore alle Tradizioni Cittadine, Paola Bordilli, il programma natalizio 2024 sarà un connubio di innovazione e rispetto per il passato, con iniziative che promettono di coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza unica.
«Anche quest’anno abbiamo voluto donare a Genova un Natale, di luce, spensieratezza e tradizione, che abbraccerà ogni delegazione per una città davvero policentrica», ha spiegato l’assessore alle Tradizioni cittadine, commercio e alle Pro Loco Paola Bordilli.
«Sono davvero felice e soddisfatta – ha poi aggiunto – dell’immenso lavoro fatto l’anno scorso sul tema della valorizzazione dello spettacolare patrimonio presepiale, statico e non, presente nella nostra città. Arriviamo così a un Natale 2024 in cui l’iniziativa “passaporto dei Presepi”, accolta con forte entusiasmo, raddoppia i percorsi dei presepi: ben 74 presepi aderenti, di cui 10 che hanno voluto partecipare da fuori Comune.
Tutto questo testimonia come la cultura del presepe sia molto forte e a tutti coloro che negli anni l’hanno tramandata e custodita va il nostro grazie. Assieme alla Arcidiocesi di Genova abbiamo voluto confermare anche i tre cortei storici che confluiranno poi nel grande presepe vivente a San Lorenzo il giorno 4 gennaio 2025. Le iniziative sono davvero tantissime, tutte legate tra loro dalla volontà di rendere il Natale sempre più una festa cittadina, con oltre 40 installazioni luminose e con la voglia di sentirsi tutti partecipi delle festività, dal Ponente al Levante, passando per le vallate. Ci rende molto orgogliosi anche la scelta, per la terza volta di Genova da parte della Fanfara Alpina Taurinense, a suggello anche della importante scelta di Genova quale sede della Adunata alpina nel 2026. Invito tutti i genovesi a partecipare alle varie iniziative tra musica, storia, luci, cultura, commercio, solidarietà e tradizioni. Voglio infine fare un sentito ringraziamento al sistema camerale, agli sponsor, i cori, alle proloco e CIV, alle associazioni di volontari e a tutti coloro che ogni anno, insieme all’amministrazione, rendono possibile questa magia».
Il passaporto dei presepi: una tradizione che si espande
Il Passaporto dei Presepi, iniziativa lanciata nel 2023, torna quest’anno con un programma ancora più ricco e ambizioso: 74 presepi faranno parte di due percorsi distinti, il percorso dei Re Magi e il percorso della Stella Cometa, che attraverseranno le delegazioni genovesi da ponente a levante, includendo anche comuni limitrofi come Torriglia con il celebre presepe meccanizzato e quello dell’aerazione di Pentema.
«Vorrei sottolineare la buona collaborazione tra la Curia e il Comune di Genova, per la valorizzazione sia dei presepi e delle Chiese in musica, sia per le molteplici attività anche legate all’inizio del Giubileo» ha aggiunto don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale della Curia arcivescovile.
Presepi da non perdere
- Oratorio di San Siro di Struppa: un sito di grande valore storico, che celebra il millenario dalla consacrazione dell’Abbazia di San Siro.
- Presepe di Crevari: dopo una riduzione nel 2023, quest’anno torna a casa, nella parrocchia di Sant’Eugenio, grazie a un restauro reso possibile dal sostegno di Comune, volontari e Coop Liguria.
- Presepi viventi: otto rappresentazioni spettacolari, tra cui il grande presepe vivente che si terrà il 4 gennaio 2025 nella Cattedrale di San Lorenzo.
Ad ogni percorso corrisponde una mappa:
Percorso dei Re Magi
Percorso della Stella Cometa
Partecipazione e premi
I visitatori potranno ritirare il passaporto presso i presepi aderenti, collezionare timbri e partecipare alla premiazione finale, prevista per il 16 febbraio 2025 a Palazzo Ducale. I premi, offerti da istituzioni come il Museo Diocesano e il Teatro Carlo Felice, renderanno ancora più emozionante l’esperienza.
Lucine di Natale: Genova come un villaggio natalizio
Con oltre 40 installazioni luminose, il Natale genovese trasformerà la città in uno spettacolo di luci e colori. Ogni quartiere sarà decorato, coinvolgendo delegazioni da ponente a levante e garantendo un’atmosfera festiva inclusiva e magica.
Musica e tradizioni per le feste
Concerti di campane
Un evento imperdibile del programma natalizio è il Concerto di Campane che si terrà il 14 dicembre in Piazza San Lorenzo. L’Associazione Campanari Liguri regalerà al pubblico un repertorio di musiche natalizie, mostrando anche il lavoro artigianale dei campanari con un’esibizione dal vivo.
Chiese in musica
La musica sacra torna protagonista con il ciclo di concerti natalizi, che quest’anno offre 12 appuntamenti e la partecipazione di 40 ensembles musicali. Si inizia il 7 dicembre con due eventi:
- Chiesa di N.S. del Soccorso e San Rocco, alle 18:30, con la Piccola Orchestra Praese.
- Chiesa di San Siro di Struppa, alle 20:30, con un concerto che unisce il Circolo Mandolinistico Risveglio Genova, il Quartetto Ebanum e altri artisti di talento.
Collaborazioni e riconoscimenti
L’assessore Bordilli ha evidenziato l’importanza della sinergia tra Comune e Arcidiocesi per promuovere il patrimonio artistico e culturale legato ai presepi e agli eventi natalizi. Tra i protagonisti del Natale genovese, anche la Fanfara Alpina Taurinense, che per la terza volta sceglie Genova per esibirsi, in vista della grande Adunata Alpina del 2026.
Novità e iniziative speciali
Oltre al Passaporto dei Presepi, il programma natalizio prevede tante altre attività per coinvolgere la comunità e i visitatori:
- Eventi solidali e mercatini di Natale: un’occasione per sostenere il commercio locale e vivere il vero spirito delle feste.
- Installazioni artistiche e spettacoli di luce: perfetti per famiglie e bambini.
- Laboratori creativi per i più piccoli, per imparare l’arte della decorazione natalizia.
Informazioni utili
Le attività natalizie iniziano il 30 novembre 2024 e si concludono il 2 febbraio 2025, in concomitanza con la festa della Candelora. Il Passaporto dei Presepi sarà distribuito gratuitamente presso i presepi aderenti e inviato agli abbonati del settimanale Il Cittadino.
Ecco gli altri appuntamenti
Mercoledì 11 dicembre h 20.30 Chiesa Santa Maria delle Vigne: Il Concerto delle Dame genovesi – Coro Brinella – Banda Santo Stefano d’Aveto – Silvano Chidda (forfettario) – Amici della Montagna di Genova
Martedì 17 dicembre h 20.30 Chiesa San Siro Nervi: Coro et Laboro – Lucia Verzillo – Coro Maddalena – Sizohamba Gospel Choir – Coro Monte Cauriol
Venerdì 20 dicembre h 20.30 Chiesa Sant’Ambrogio di Voltri: Gruppo Polifonico Concentus Bracelli – Coro “Il cerchio armonico” – Voci sul Mare – Ensemble Antonella Fontana
Domenica 22 dicembre
h 17 Chiesa SS. Annunziata del Vastato: Filarmonica di Bolzaneto
h 21 Chiesa SS. Annunziata del Vastato: Genova Vocal Consort – Società dei Concerti
Venerdì 27 dicembre h 20.30 Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro: Coro CANTACUP di Pegli – Graziella Scovazzo – Coro VeteraNova – Coro Ukraina – Coro Monti Liguri
Venerdì 3 gennaio h 20.30 Chiesa San Francesco d’Albaro: Corale Isorelle – Jubilus – Spirituals & Folk – Coro polifonico Santo Stefano d’Aveto
Sabato 4 gennaio h 20.30 Chiesa San Marco al Molo Porto Antico: Valentina Izzo, Filippo Pasini – Rogger Guerra, Paolo Vigo – Laura Peccenini, Paolo Vigo – Coro Januenses Academici Cantores – Paganini Junior Chamber Orchestra
Domenica 5 gennaio h 20.30 Chiesa San Donato: Filarmonica Pegliese – Banda di Bolzaneto – Coro Aurelio Rossi – Filarmonica Pegliese e Coro – Banda di Bolzaneto e Coro – Organici uniti
E sempre in tema di musica, la Brigata alpina taurinense sceglie Genova, per il terzo anno, per il concerto della sua fanfara. Appuntamento il 10 dicembre alle 20.45 a palazzo Ducale: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti in occasione dei suoi 40 anni di attività nella nostra città.
Domenica 22 dicembre invece tornerà la Genova Band Parade, un percorso itinerante musicale nelle vie del centro cittadino.
Che Natale sarebbe senza la Slitta di Babbo Natale? Per la gioia dei più piccoli, dal 30 novembre al 24 dicembre, la slitta torna a portare luce, musica e allegria nelle strade e nelle piazze, con Babbo Natale e il suo elfo a distribuire caramelle e letterine ai bambini di tutta Genova.
Si parte sabato 30 novembre alle 15 da piazza Fontane Marose e, attraversando via XXV Aprile, Galleria Mazzini e piazza De Ferrari si arriva in via XX Settembre.
Si prosegue domenica 1° dicembre dalle 10 a Nervi, tra viale delle Palme e via Oberdan, dopo la fine dei lavori di riqualificazione del tratto centrale e in continuità con la “Festa delle luci”, organizzata dal Civ Nervi2005 di Confcommercio per dare il via al periodo di festività natalizie.
Lunedì 2 dicembre l’appuntamento è alle 16 in piazza Carignano.
Le altre tappe della slitta arriveranno in tutti i municipi genovesi con gli itinerari e orari che saranno pubblicati su www.visitgenoa.it
Dal 6 dicembre, sempre per la gioia di grandi e piccini, torna il Winter Park, nella location scelta dall’amministrazione a Ponte Parodi. Inaugurazione alle 15.30 per una edizione con un’offerta di più 100 attrazioni che permettono sia di passare una serena giornata in famiglia, sia di trascorrere momenti all’insegna dell’adrenalina. Questi ultimi apprezzeranno particolarmente due grandi novità di quest’anno: Eclipse, un’attrazione alta 50 metri, che raggiunge i 110 chilometri orari e unica in Italia, e Galaxy 360 che, come suggerisce il nome, è una giostra pendolo che fa compiere al pubblico un giro completo, anche a testa in giù
Dal 7 dicembre, in una nuova e rinnovata formula, nel parco di Villa Bombrini si terrà il Villaggio di Babbo Natale, quest’anno alla sua quarta edizione. Organizzato dal Comune di Genova per il tramite della Maia Group srls, con il contributo organizzativo di Società per Cornigliano e l’apporto della Pro Loco Cornigliano Ligure. Il Villaggio inaugura il 7 dicembre alle 10,30, con la musica della Banda di Cornigliano, l’esibizione del coro gospel, laboratori, spettacoli, e sarà visitabile fino al 23 dicembre.
Tante le parate di “Babbi Natale”, a piedi, in macchina o in moto, tra cui il 22 dicembre la tradizionale Camminata dei Babbi Natale che si riuniranno alle 10.30 in piazza De Ferrari , organizzata da My Trekking a sostegno del Gaslini
A Genova Natale vuole dire anche i tradizionali mercatini e fiere di Natale: San Nicola, il mercatino della solidarietà in piazza Piccapietra; la fiera di Natale di piazza della Vittoria; il mercatino di piazza De Ferrari; il mercatino di piazza Matteotti, la fiera del libro in Galleria Mazzini e il Mercatale in Piazza De Ferrari.
Le illuminazioni natalizie, scenografiche a terra, saranno oltre 40, sparse in tutte le delegazioni, mentre in alcune zone specifiche della città saranno allestite illuminazioni tridimensionali attraversabili e con le quali interagire.
Da Ponente a Levante, passando per le vallate e la radura della Memoria, alcuni dei luoghi più scenografici di Genova, poi, saranno illuminati in maniera particolare: tra le zone di novità di quest’anno Spianata Castelletto e la ripresa della illuminazione delle Caravelle. Dal Valle Intelvi a Genova: l’albero di Natale di piazza De Ferrari è pronto per l’accensione assieme alla illuminazione dei palazzi realizzata e offerta alla città da Iren. L’appuntamento, come da tradizione, è per l’8 dicembre dalle ore 17.
“Ben trovou, Messê ro Duxe”, “Benvegnùo, Messê l’Abou” torna, come ogni anno, l’appuntamento con la tradizionale cerimonia del Confeugo che quest’anno si svolgerà il 21 dicembre. Come sempre il corteo storico partirà da Caricamento e arriverà in piazza De Ferrari dove, davanti a Palazzo Ducale, verrà arso il fascio di rami d’alloro che, secondo la tradizione, darà ai genovesi un’anticipazione sul nuovo anno.
Non mancherà l’attesissimo appuntamento dell’epifania che, oltre alla consueta discesa della Befana in piazza Matteotti, sarà arricchita da importanti novità che verranno svelate molto presto.
Tutte le iniziative saranno disponibili su visitgenoa.it a partire dalla giornata di lunedì 2 dicembre
«I Civ (Centri Integrati di Via) della Consulta di Confcommercio Genova hanno preparato un ricco calendario di eventi per rendere il Natale 2024 speciale, con un investimento complessivo di 243mila euro per le sole luminarie, e hanno trasformato la città con un ulteriore contributo, animandola con mercatini, spettacolari, eventi i e iniziative dedicate a grandi e piccini, anche grazie ai bandi del Comune di Genova» ha detto Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio.