Genova, sabato e domenica Struppa in festa con la fiera del bestiame.
Torna la fiera del bestiame sabato 3 e domenica 4 giugno. Quest’anno, per la prima volta, l’associazione regionale allevatori Piemonte-Liguria, è presente e accanto alle realtà del territorio. Domenica, come tradizione, la manifestazione sarà affiancata dalla fiera commerciale con una quarantina di banchi di diverse tipologie merceologiche e produttori.
Per secoli l’attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata l’ agricola e i suoi prodotti. Si coltivava il basilico, le olive, gli ortaggi e l’uva, per poi fare il vino. Questi prodotti erano considerati tra i migliori dell’intera zona genovese.
«Quest’anno abbiamo lavorato per fare in modo che si legassero insieme gli aspetti della fiera commerciale e di quella del bestiame, affinché diventasse un appuntamento capace di mettere in contatto gli allevatori, provenienti anche da fuori regione, con i cittadini, avvicinandoli a questo mondo così importante per la salute e per il benessere dell’ambiente e fondendo insieme capacità commerciale e tradizione – spiega l’assessore comunale al Commercio Paola Bordilli –. Una fiera che guarda anche ai bambini e alle famiglie, con la possibilità del battesimo della sella e l’emozione del primo giro a cavallo e poi le visite guidate e stand per l’educazione degli animali. Un’opportunità di incontro del mondo rurale dell’allevamento, delle produzioni tipiche, dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico, e della formazione e della divulgazione didattica per piccoli e grandi».
«Quest’anno la fiera acquista un valore in più, grazie al Comune che ha dato un contributo che ha permesso la realizzazione di una festa ancora più grande e importante – dichiara il presidente del Municipio Media Val Bisagno Maurizio Uremassi – Siamo molto orgogliosi che la fiera del bestiame sia diventata una tradizione cittadina e un evento a cui guardano allevatori anche da fuori regione».
Il programma dell’intera manifestazione.
Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, esposizione di animali della fattoria, cavalli, pony, mucche e vitelli, asini, capre, pecore e lama. Alle 10 e alle 15 dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri. La mungitura, l’arrivo dei cavalieri e il tradizionale traino dei carri e mule someggiate. Alle 11 e alle 16 il battesimo della sella dedicato ai più piccoli. Dalle 14 attività di animazione con visite guidate e stand per l’educazione del cane a cura delle associazioni cinofile. Le sere del 3 e 4 giugno alle 20.30 aprirà lo stand gastronomico presso il Genoa Club Sardelli.