Genova, Yacht & Garden 2022 con la scrittrice Nicoletta Campanella, insieme alla scoperta dei più bei giardini affacciati sul “mare nostrum”
Genova, Yacht & Garden 2022 con la scrittrice Nicoletta Campanella. Gli italiani, è noto, amano profondamente il mare, sono navigatori e durante la bella stagione le nostre coste sono solcate dalle più varie imbarcazioni. Esiste un turismo che guarda e osserva dal mare le bellezze del territorio, ed è proprio a loro che la scrittrice Nicoletta Campanella ha voluto dedicare un itinerario alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare.
“ I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi. Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare” edito da Nicla Edizioni è il titolo del volume che nasce in collaborazione con Yacht & Garden la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo pronta a salpare alla Marina di Genova dal 20 al 22 maggio prossimi. Ed è proprio nell’ambito della manifestazione che venerdì 20 maggio, alle 17.30 presso la Salette MarinaPlace il volume sarà illustrato al pubblico, dall’autrice.
Nicoletta Campanella è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’ Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente la scrittrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Volto noto grazie alle numerose apparizioni in TV, la scrittrice è anche una studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e di curiosità botaniche.
I suoi “ Giardini Sottocosta” porteranno il lettore dal ponente ligure alla piccola Vienna sul mare passando per le Cinque Terre, l’Argentario, le Costiere, il Conero e il Delta del Po. Senza tralasciare le isole, quelle grandi e quelle minori. Un itinerario lungocosta alla scoperta dei più interessanti giardini botanici che profumano di mare. Dove il verde si sposa con l’azzurro e fa da sfondo a storie di luoghi, di famiglie e di giardiniere. Guardando la bellezza, lasciandosi cullare dalle onde!