I due alpinisti Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, lei ligure e lui lombardo, ancora dispersi sul massiccio del Monte Bianco
Il maltempo continua a ostacolare le operazioni di soccorso per ritrovare Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, i due alpinisti dispersi sul Monte Bianco.
I soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungerli a causa delle difficili condizioni atmosferiche.
Sabato pomeriggio, i due avevano lanciato l’allarme, comunicando di essere bloccati a circa 4.600 metri di altitudine e di essere a rischio ipotermia.
Sara Stefanelli, 41 anni, è originaria di Genova Nervi e lavora in un ospedale di Milano.
Gli alpinisti hanno trascorso la terza notte bloccati in un tratto del Dome du Gouter, sul versante francese del Monte Bianco.
Alle operazioni di soccorso partecipano il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, il Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza.
Le temperature notturne a quell’altitudine scendono fino a -12 gradi, come riportato dalla stazione meteo dell’Arpa Valle d’Aosta.
Con i telefoni spenti da ore, la speranza di trovarli sani e salvi si affievolisce sempre di più.
Aggiornamento
Anche questa mattina sono partiti i soccorsi ed un elicottero è riuscito a sorvolare la zona dove sono scomparsi i due scalatori. Poi le operazioni di soccorso sono state interrotte a causa del maltempo.