Cunico vince su Porsche Carrera RS, Musti conquista il titolo tricolore
Sanremo – Gianfranco Cunico ha firmato la vittoria al 39° Sanremo Rally Storico, interrompendo la serie di successi di Lucio Da Zanche sulla Riviera dei Fiori. A bordo della Porsche Carrera RS, il vicentino ha dominato la gara, aggiudicandosi sette delle undici speciali. Con un tempo complessivo di 1:22’58.2, Cunico ha così migliorato il secondo posto ottenuto lo scorso anno e ha chiuso la stagione del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2024 in grande stile.
Gara combattuta e successo storico
La gara, organizzata dall’Automobile Club del Ponente Ligure, ha visto la partecipazione dei migliori equipaggi del tricolore e protagonisti del FIA European Historic Rally Championship. Il percorso si è sviluppato lungo le iconiche prove speciali di “Montalto”, “Carpasio-Rezzo”, “Calderara-Testico” e altre, con una competizione che ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.
Cunico, navigato da Luigi Pirollo, ha superato le aspettative, interrompendo la striscia di vittorie di Lucio Da Zanche, che ha dominato le edizioni dal 2021 al 2023. Da Zanche, su Porsche Carrera RS, si è piazzato al secondo posto, mentre “Zippo”, insieme a Nicola Arena, ha conquistato il terzo gradino del podio e il titolo europeo nella Category 3.
Musti è campione italiano assoluto e di 2° Raggruppamento
La tappa sanremese ha visto anche il successo di Matteo Musti, che ha conquistato il titolo italiano assoluto e quello del 2° Raggruppamento, bissando il trionfo dello scorso anno. Al volante di una Porsche 911 SC, il pilota di Voghera ha mostrato grande abilità nel gestire la gara, affiancato da Claudio Biglieri.
Nerobutto e Luise campioni italiani nei rispettivi raggruppamenti
Anche Tiziano Nerobutto, insieme alla figlia Francesca, ha festeggiato il titolo italiano del 3° Raggruppamento dopo una gara combattuta contro Natale Mannino. Matteo Luise, su Fiat Ritmo 130 Abarth, si è confermato campione del 4° Raggruppamento, completando un’ottima stagione.
Risultato amaro per Palmieri
Giuliano Palmieri è arrivato a Sanremo con la possibilità di conquistare due titoli, ma problemi tecnici alla sua Porschelo hanno costretto a chiudere al quinto posto di categoria, confermando solo il titolo nel 1° Raggruppamento.
Tanti ritiri e colpi di scena
L’ultimo appuntamento del CIR Auto Storiche 2024 è stato segnato anche da numerosi ritiri, tra cui quello di Valter Pierangioli, fuori gara dopo un’uscita di strada, e di Giovanni Emanuele Nucera, fermato da una foratura durante l’ultima speciale.
Il Sanremo Rally Storico si è concluso con una grande partecipazione e performance di alto livello, offrendo un finale emozionante alla stagione.
Classifica finale Sanremo Rally Storico: 1. CUNICO-PIROLLO (Porsche Carrera Rs) in 1:22’58.2; 2. DA ZANCHE-DE LUIS (Porsche Carrera Rs) a 48.9; 3. ‘ZIPPO’-ARENA (Audi Quattro) a 2’43.7; 4. MUSTI-BIGLIERI (Porsche 911 Sc) a 4’51.9; 5. CORTESE-LAMURA (Subaru Legacy 4Wd Turbo) a 5’09.4; 6. GUERRA-CAMPEIS (Porsche Carrera Rs) a 5’28.5; 7. PASETTO-ROMANO (Porsche Carrera Rs) a 6’07.5; 8. NEROBUTTO-NEROBUTTO (Opel Ascona 400) a 6’52.7; 9. MANNINO-GIANNONE (Porsche 911 Sc) a 7’47.8; 10. LUISE-FERRO (Fiat Ritmo Abarth 130Tc) a 8’00.0
Calendario CIR auto Storiche: 1-2 marzo 14° Historic Rally delle Vallate Aretine | 19-20 aprile 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda | 9-11 maggio Targa Florio Historic Rally | 31 maggio-1° giugno 12° Valsugana Historic Rally | 20-21 giugno 13° Rally Lana Storico | 12-13 luglio 28° Rally Alpi Orientali Historic | 26-29 settembre XXXVI Rallye Elba Storico | 19-20 ottobre 39° Sanremo Rally Storico