Home Consumatori Consumatori Genova

Gioco in Liguria: oltre 3 miliardi all’anno, in cima alle preferenze il Lotto e 10eLotto

10eLotto, Liguria: colpo da 20mila euro a Chiavari
10eLotto, Liguria: colpo da 20mila euro a Chiavari

Se nel 2019 la regione Liguria aveva segnato un’inversione di tendenza registrando alcune delle percentuali più basse in Italia le cose sono cambiate negli ultimi anni; nell’ultimo libro Blu vengono evidenziati 3 miliardi e 259 milioni collegati al gioco sul territorio. Le statistiche, relative al 2022, sono in continua crescita nonostante siano disponibili al momento solo statistiche parziali relative al 2023 e 2024.

Le province di Genova, la zona di Imperia e quella di Savona sono le più attive e tra i giochi più amati ci sono Lotto e Gratta e Vinci, due sistemi senza tempo che conquistano tanto le generazioni dei trentenni quanto quelle over cinquanta. 

Fenomeno Lotto: come funziona 

Il Lotto è un gioco basato sull’estrazione casuale di numeri; ad ogni estrazione, vengono estratti casualmente cinque numeri da una serie di 90, nelle dieci ruote locali più una nazionale. 

Le ruote sono associate a diverse città italiane: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, mentre la ruota Nazionale è separata e indipendente dalle altre.

I giocatori devono scegliere da uno a dieci numeri, con la possibilità di scommettere su diverse combinazioni. Si può decidere di puntare su una singola ruota oppure su più ruote, aumentando le probabilità di vincita, ma riducendo potenzialmente il valore del premio. La scelta di giocare su una sola ruota può portare a vincite più elevate, ma rende il gioco più difficile.

Tramite app oppure sul sito ufficiale è possibile consultare l’estrazione Lotto serale di oggi e quelle precedenti, così da verificare se si è vinto sfruttando la tecnologia. Un tempo veniva invece accesa la TV in attesa della combinazione vincente. 

10eLotto: qualche curiosità

Il 10eLotto nasce come una delle varianti più moderne del classico gioco del Lotto, introdotto per offrire ai giocatori un’esperienza più veloce e dinamica rispetto alle tradizionali estrazioni. Si può giocare in modalità Estrazione ogni 5 minuti, con numeri estratti continuamente. 

Oppure si può optare per le Estrazioni legate al Lotto: qui i numeri sono collegati alle estrazioni del Lotto tradizionale. Plus però la presenza del Doppio Oro o del Numero Oro per aumentare le possibilità di vincita e moltiplicare i premi. 

Perché il Lotto e 10eLotto piacciono così tanto

Sono tanti i motivi che hanno favorito la diffusione del Lotto ma in primis non possiamo che metterci la tradizione culturale: spesso in collegamento all’interpretazione dei sogni con la Smorfia napoletana, dà modo di tentare la fortuna provando a combinare alcuni numeri collegati a determinate immagini oniriche. 

Ma è soprattutto la dinamica di gioco facile, con regole non difficili da comprendere che rendono il Lotto veloce e semplice anche per chi non è molto avvezzo. In più, trattandosi di un gioco in cui si sfida la Dea Bendata, non ci sono strategie ma solo fortuna, che rende tutto ancora più dinamico e interessante. 

La Dea Bendata sorride alla Liguria

Oltre a notare i 3 miliardi e 259 milioni giocati non possiamo non sottolineare le vincite: nel 2024 sono stati vinti a Santa Margherita Ligure 18.000€ e Vado Ligure non è da meno avendo conquistato un colpo da 40.000€.