“Ancora una volta, l’assessore regionale alla Sanità non ha risposto a una nostra interrogazione. In questo caso specifico, ha aggirato la domanda.
Noi abbiamo chiesto come si sia arrivati a un deficit di ‘soli’ 45 milioni di euro a fronte dei 258 milioni di euro di buco emersi in più documenti pubblicati tra il primo e il secondo semestre del 2024.
Traduco: quali tagli hanno operato? A quali servizi dovranno rinunciare i cittadini per permettere alla Giunta di non far commissariare la sanità regionale?
Capiamo i tempi limitati dello scambio in aula consiliare, ma il tema è troppo delicato per essere compresso in pochi minuti di risposte e replica.
Immaginando dunque un quadro certamente più esaustivo, abbiamo chiesto all’assessore di fornire risposta scritta, descrivendo nel dettaglio come si è arrivati ad alleggerire il buco di bilancio sanitario di oltre 200milioni di euro”.
Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale del M5S Stefano Giordano a margine dell’interrogazione presentata in aula consiliare sulla riduzione del deficit di bilancio del settore sanitario in Regione Liguria.
“Non è accettabile – ha aggiunto Giordano – amministrare la sanità con i ‘forse’ e con la finanza creativa. Vogliamo vedere i conti nero su bianco per esaminarli e condividerli con i liguri, che pagano il sistema a caro prezzo ma non ricevono un servizio all’altezza delle aspettative”.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube