Tutte le iniziative: convegni, cortei storici e la Cerimonia Colombiana a Palazzo Ducale
Sabato 12 ottobre 2024, Genova celebra la Giornata di Cristoforo Colombo con una serie di eventi che culmineranno con la tradizionale Cerimonia Colombiana. Le celebrazioni fanno parte di Un Weekend nel Medioevo, una tre giorni dedicata alla Genova medievale con eventi e visite guidate.
Eventi della mattina: laboratori per bambini e convegni
La giornata inizia con laboratori per bambini presso la Biblioteca Berio (via del Seminario 16) alle ore 9.30, 14.30 e 16.30. Alle ore 9.30, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà il 50° Convegno Internazionale delle Comunicazioni Colombiano, dal titolo “Cavi sottomarini e nuove connessioni globali: il ruolo strategico del Mediterraneo” (programma completo su www.iicgenova.com).
Corteo storico colombiano e rievocazione dello sbarco di Colombo
Alle ore 11, si svolgerà la 33ª edizione del Corteo Storico Colombiano, ideato da Bruno Aloi. Il corteo partirà da due punti diversi: il “Corteo del Nuovo Mondo” inizierà da via Garibaldi, mentre il “Corteo del Vecchio Mondo” partirà da Casa di Colombo. I due cortei si uniranno in piazza De Ferrari e proseguiranno insieme fino al Porto Antico, dove verrà simulato lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador del 1492. Lungo il percorso, ci saranno spettacoli di musica, danza e rievocazioni storiche.
Pomeriggio: corteo delle Antiche Repubbliche Marinare e cerimonia colombiana
Alle ore 15, da piazza De Ferrari, partirà il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare, che passerà per Porta Soprana e arriverà a piazza Matteotti. Durante il percorso, una corona verrà deposta alla Casa di Cristoforo Colombo. Alle ore 17, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la Cerimonia Colombiana per commemorare il grande navigatore e la scoperta dell’America. L’evento includerà il conferimento dei Premi Colombiani, tra cui la Medaglia d’Oro Colombiana e il Premio Internazionale delle Comunicazioni Cristoforo Colombo.
Ambasciatori di Genova nel mondo e regata delle Antiche Repubbliche Marinare
La giornata proseguirà con la nomina delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori di Genova nel Mondo. Domenica 13 ottobre, si terrà la sfida remiera tra gli equipaggi delle Antiche Repubbliche Marinare nel canale di calma di Pra’. Per la prima volta, ci sarà anche una regata al femminile.