Picchetto d’onore, onorificenze ed elogi al merito, bandiere e mezzi in mostra. Si è celebrata stamattina, in piazza De Ferrari a Genova, la Giornata regionale della Polizia locale della Liguria, istituita nel 2018 con legge dal consiglio regionale.
Presenti, fra gli altri, il governatore Giovanni Toti, l’assessore regionale alla Sicurezza Alessio Piana (Lega) e l’assessore comunale alla Sicurezza di Genova Sergio Gambino (FdI).
“La sicurezza delle nostra città è un prerequisito per la crescita, lo sviluppo, la convivenza civile e credo che l’integrazione tra i Corpi – ha riferito Toti – il lavoro fatto in questi anni per costruire un sistema di sicurezza delle nostre città, che va dalla videosorveglianza alle pattuglie congiunte, è molto importante e troppo spesso si dà per scontato”.
Cinque le onorificenze per il Nucleo fasce deboli di Genova, in particolare per le azioni a contrasto della violenza di genere e contro i soggetti deboli. Il servizio è stato istituto lo scorso anno e ha già trattato 234 fascicoli di indagine e deferito 120 persone all’autorità giudiziaria.
Due le medaglie alla Polizia locale spezzina per un intervento di tutela di un minore da maltrattamento fisico e psicologico tra le mura domestiche e per un’indagine di tutela dell’ambiente e difesa del suolo.
Due i premi anche ai vigili di Rapallo per un intervento in soccorso di un cittadino aggredito con un grosso coltello da cucina, che ha comportato un concitato inseguimento e una cruenta colluttazione.
Tre gli agenti premiati della Polizia locale di Savona per essere intervenuti in soccorso di un anziano con scarsa capacità di intendere e di volere, circuito da due donne.
Medaglia anche per un’agente di Ventimiglia per l’attività di soccorso durante l’incendio di un’attività commerciale, che ha permesso di salvare la vita al titolare del locale, rimasto intossicato.
Infine, sono stati consegnati gli elogi da parte della Consulta regionale handicap ad agenti di Chiavari, Sanremo, Savona, La Spezia e Genova, che si sono distinti nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, in particolare per quanto riguarda il corretto utilizzo del contrassegno Cude, dell’aree di sosta e di mobilità dedicate.