Home Cultura Cultura Genova

Giorno della Memoria: cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale il 27 gennaio

Giorno della Memoria: cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale il 27 gennaio
Palazzo Ducale a Genova

Lunedì 27 gennaio, a partire dalle ore 10:30, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale sarà il centro delle celebrazioni organizzate dalla Città di Genova in occasione del Giorno della Memoria.

Un evento di grande rilevanza istituzionale

Alla cerimonia parteciperanno le più alte autorità civili e militari, insieme a una rappresentanza di studenti delle scuole. Il Comune di Genova sarà rappresentato dal facente funzioni sindaco, Pietro Piciocchi, affiancato dal presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e dal prefetto di Genova, Cinzia Teresa Torraco.

L’orazione ufficiale sarà affidata al professore dell’Università di Genova Alberto De Sanctis, che offrirà un approfondimento sul significato storico e umano della ricorrenza.

Premiazioni e riconoscimenti

Durante la cerimonia, verranno premiati gli studenti partecipanti alla 23ª edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, un’iniziativa che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria.

Inoltre, saranno consegnate le Medaglie d’Onore, concesse dal Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani, militari e civili, e ai familiari dei deceduti deportati o internati e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale. Le medaglie saranno conferite alla memoria di: Eugenio Biso, Lorenzo De Simone, Luigi Gaiaschi, Emilio Lattanzi, Pietro Pedron, Cosimo Salvatore Scialpi, Giuseppe Siffredi.

Diretta streaming e programma completo

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Genova, al link: facebook.com/ComunediGenova.

L’evento rientra in un programma più ampio di iniziative organizzate da Genova, in collaborazione con enti e associazioni, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Per consultare il calendario completo degli eventi del Giorno della Memoria 2025, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Genova al link:
Programma Giorno della Memoria 2025 (PDF).

Perché celebrare il Giorno della Memoria

Istituito a livello internazionale, il Giorno della Memoria è un’occasione per riflettere sulle atrocità dell’Olocausto, promuovere la consapevolezza storica e rinnovare l’impegno collettivo affinché simili tragedie non si ripetano.

Non mancare a questo momento di ricordo e riflessione per onorare le vittime e trasmettere il valore della memoria alle future generazioni.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube