Questa mattina nell’aula del Consiglio regionale si è svolta la Seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria, per ricordare la Shoah e la persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia hanno assistito le massime autorità civili, militari e religiose.
Il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha aperto la seduta invitando consiglieri regionali, assessori e ospiti a osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’Olocausto.
SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE.
Il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha ricordato che risale al 2004 la decisione dell’Assemblea di istituire una seduta solenne dedicata alla memoria della Shoah e ha ringraziato le associazioni che sono da decenni impegnate nel ricordo di quei drammatici fatti. Bruzzone ha quindi rievocato l’incipit della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali” sottolineando come le leggi razziali, la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto abbiano seriamente minacciato questi principi. Rivolgendosi, infine, agli studenti vincitori del concorso regionale il presidente ha ricordato le parole di Primo Levi: “Questo è successo e può succedere di nuovo” e li ha invitati a vigilare e impegnarsi perché tragedie simili non debbano ripetersi mai più.
Al termine dell’intervento il presidente ha presentato il relatore ufficiale della seduta: il rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano.
LA TESTIMONIANZA DI “UN FIGLIO DELLA SHOA”.
Giuseppe Momigliano ha compiuto una dolorosa riflessione con alcuni riferimenti di carattere personale e famigliare legati alla memoria della Shoà : «Faccio parte della generazione – ha detto – dei figli della Shoà» raccontando la testimonianza della propria madre subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Momigliano ha, quindi, illustrato le vicende della Shoà legate alla Comunità Ebraica di Genova e si è soffermato sulla tenacia della fede: «L’esperienza di fede ebraica non venne a mancare anche nelle condizioni più tragiche dei ghetti e delle deportazioni», nonostante le terribili condizioni di vita potessero indurre a infrangerne alcuni principi. Secondo Momigliano alcuni aspetti della Memoria possano costituire fonte e stimolo di impegno morale e di responsabilità condivise: «La domanda che dobbiamo porci non è tanto perché si è verificata questa tragedia, ma cosa può e cosa deve fare l’uomo dopo la Shoà. C’è una coscienza umana – ha concluso – che ogni giorno deve interrogarsi su questo».
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO.
Nella seconda parte della seduta si è svolta la premiazione degli studenti vincitori dell’undicesima edizione del concorso “27 gennaio: Giorno per la Memoria”, indirizzato agli allievi degli istituti di scuola media superiore della Liguria e finanziato attraverso la legge 9 del 16 aprile 2004 del Consiglio regionale. Il prossimo mese fra il 18 e il 22 febbraio i ragazzi visiteranno i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
L’ELENCO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELL’UNDICESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA”.
ALBENGA
ROSSELLA CROSA del Liceo Giordano Bruno
CAMOGLI
TOMMASO EMANUELI dell’ Istituto Nautico Cristoforo Colombo
CHIAVARI
SARA SOLARI dell’ Istituto Nautico Cristoforo Colombo
DANILO LAGOMARSINO dell’Istituto Giovanni Caboto
ELENA VINCIGUERRA del Liceo Guglielmo Marconi – Federico Delpino
GENOVA
BEATRICE CARATTINI, ALESSIA DE STEFANI e MAFALDA SQUARCINI ( Forse Altri Deve Ancora Comunicarlo Prof Cerda) del Liceo Paul Klee – Barabino
ERICA LERTORA del Liceo Giuseppe Mazzini
RAUL PANICELLI, PAMELA SOLDINI, LISA TRUDU, AXEL URSI dell’istituto Eugenio Montale
RONCO SCRIVIA
FABIO ATTARDO, FEDERICO DABBENE, GABRIELE FOLIGNO, MARTINA MALVASIO, SARA POIATTI, ALESSIA PRIMAVORI, E PRINCE SUDIQ SADOH dell’Istituto Primo Levi
SAVONA
SARA DE MARTINO del Liceo Giuliano Della Rovere
SERENA LESSI del Liceo Giuliano Della Rovere
ELENA FERRARI del Liceo Arturo Martini
LA SPEZIA
MARCO NICOLINI del Liceo Vincenzo Cardarelli
GEMMA GIANGARE’ del Liceo Costa Della Spezia
DANIELE CALZETTA, GIULIA CERASOLI, GIORDANO CESCATTI, NICHOLAS CHIAPPUCCI, SOFIA L’ABBATE, CAMILLA MORANDO, ZAKLINE NERJAKU, IRENE PANICO, AGUSTINA RANIERI E GIANMARCO RINALDI del Liceo Costa.