SAVONA – La ventiquattresima edizione dell’ Arnasca d’Argento è stata assegnata al noto microbiologo Giusto Giovannetti.
“Ogni anno – spiega Luciano Gallizia presidente delle Cooperativa Olivicola- il prestigio della nostra manifestazione cresce sempre di più. Il riconoscimento quest’anno è andato ad uno dei più validi studiosi mondiali delle micorrize, Giusto Giovannetti, mentre il premio Gianni Alberti è stato vinto dall’ istituto agrario di Albenga”.
Il premio rappresenta il fiore all’ occhiello dell’attività della Cooperativa olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, e che attualmente conta oltre 300 soci ed una produzione di eccellenza.
Prima della premiazione si è svolta la tradizionale camminata per visitare gli uliveti, accompagnati da Tommaso Bodini e Michelangelo Benza.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Arnasco Matteo Mirone. “Anche quest’ anno l’ Arnasca è stata un successo e l’ occasione per molti esperti del settore per fare il punto sul mondo della coltivazione, produzione e vendita del’ oro verde. Oltre alle premiazioni abbiamo avuto l’onore di ospitare anche la presentazione del libro “I racconti del cavallo a dondolo” del professor Pierluigi Bogliorio. A presentare il volume è stato il professor Edoardo Caputo”.
Successivamente è intervenuto Luciano Gallizia sul tema: “30 anni di gestione del territorio dell’ Arnasca”. Poi è stata la volta del vincitore dell’ edizione di quest’anno dell’ Arnasca il dottor Giusto Giovannetti che ha parlato sul tema: “L’importanza delle biodiversità microbica nella coltivazione dell’ulivo”.
A seguire gli interventi del dottor Vincenzo Longo su “Le qualità nutraceutiche dell’olio di oliva”, del dottor Alberto Bruno su “L’importanza del Biota Microbico intestinale per le principali patologie emergenti” e del dottor Samuele Cama su “I maixei”.
Premiati per il loro impegno e per una serie di importanti progetti nell’ambito del settore olivicolo anche gli studenti dell’ Istituto agrario “Aicardi” di Albenga, accompagnati dalla professoressa Mariella Gaudenti e dal Dirigente Scolastico Massimo Salza: “Sono orgoglioso del premio -ha detto fra l’altro il preside- vinto dagli studenti dell’ istituto agrario. L’ istruzione tecnico professionale può avere un ruolo fondamentale nella valorizzazione del territorio. Scuola e realtà produttive devono collaborare attivamente”.
CLAUDIO ALMANZI