Home Cronaca Cronaca Genova

Giovanni Toti, lavori socialmente utili presso la Lega Italiana Lotta ai Tumori

Giovanni Toti, lavori socialmente utili presso la Lega Italiana Lotta ai Tumori
Giovanni Toti

Dal 4 febbraio iniziano le attività socialmente utili per l’ex presidente della Liguria

L’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti, inizierà i lavori socialmente utili il prossimo 4 febbraio presso la sede genovese della Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT). La decisione segue la condanna a due anni e tre mesi per corruzione e finanziamento illecito, convertita in 1620 ore di servizio alla comunità.

Mansioni e orari di lavoro

Presso la sede della LILT a Genova, Giovanni Toti sarà impegnato due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 17. Tra le attività che svolgerà:

  • Mansioni di reception, come rispondere al telefono e prendere appuntamenti.
  • Accompagnamento dei pazienti nei reparti.
  • Supporto logistico per le attività quotidiane dell’associazione.

Il suo impegno rappresenta una modalità di risarcimento alla collettività, in linea con le disposizioni del GIP e sotto la supervisione dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Genova.

Le dichiarazioni del legale

L’avvocato di Giovanni Toti, Stefano Savi, ha chiarito che:

“Non vi sono date concordate né modalità di esecuzione predefinite. Tutto sarà organizzato nella massima riservatezza e secondo le linee guida contenute nella pronuncia del GIP.”

L’importanza del ruolo presso la LILT

La Lega Italiana Lotta ai Tumori rappresenta un punto di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e il supporto ai pazienti oncologici. Il coinvolgimento di Giovanni Toti in questo contesto mira non solo a rispettare le disposizioni legali, ma anche a contribuire a una causa di grande valore sociale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube