La gip del Tribunale di Genova Paola Faggioni stamane ha accolto la richiesta della Procura di giudizio immediato per il governatore ligure Giovanni Toti (dimessosi a seguito della maxi inchiesta), l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova e Savona Paolo Emilio Signorini (passato poi a Iren, ma licenziato dal Cda a causa del suo arresto per corruzione).
La prima udienza è stata fissata per martedì 5 novembre. Ossia dopo le nuove elezioni regionali al momento previste per domenica 27 e lunedì 28 ottobre, anche se il Governo nei prossimi giorni potrebbe emanare un decreto per unire il voto in Liguria con quelli di Emilia Romagna e Umbria in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre.
Le difese dovranno scegliere, entro il 15 settembre, se procedere con rito ordinario oppure se scegliere l’abbreviato o il patteggiamento.
A Toti sono contestati i reati di corruzione elettorale, finanziamento illecito e falso (per i dati Covid). A Spinelli e Signorini il reato di corruzione.
Il collegio giudicante è composto da Roberto Cascini, Riccardo Crucioli e Valentina Vinelli.