“Su proposta dell’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, ieri la giunta comunale di Genova ha approvato la delibera sulle modalità di versamento dell’acconto della Tari 2020 per le utenze domestiche e per quelle non domestiche. Ora la proposta dovrà essere votata dal consiglio comunale”.
Lo hanno comunicato oggi i responsabili del Comune di Genova.
“Per l’anno 2020 – hanno aggiunto – la Tari sarà riscossa in acconto e saldo. A causa del protrarsi dell’emergenza coronavirus, con la delibera di giunta sono stati ulteriormente rimandati i termini per i pagamenti.
L’acconto verrà calcolato sulla base di quanto dovuto per l’anno 2019 (tariffe approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 22 gennaio 2019).
Il saldo sarà calcolato sulla base delle nuove tariffe 2020 che verranno approvate dal consiglio comunale entro i termini di legge e l’avviso in cui sarà indicato l’importo e la data di scadenza del pagamento verrà inviato entro fine novembre 2020.
In sintesi, ecco i contenuti della proposta della giunta Bucci.
Per le utenze domestiche la percentuale di acconto è fissata nella misura del 83% con le seguenti scadenze:
– prima rata 30 giugno 2020
– seconda rata 30 luglio 2020
– terza rata 30 agosto 2020
con possibilità di versare l’acconto in unica soluzione entro il 30 giugno 2020, data di scadenza della prima rata.
Per le utenze non domestiche la percentuale di acconto della TARI 2020 è ridotta nella misura del 50% del dovuto 2019, anziché dell’83% inizialmente deliberato, con le seguenti scadenze:
– prima rata 15 luglio 2020
– seconda rata 14 agosto 2020
– terza rata 15 settembre 2020
– quarta rata 15 ottobre 2020
– quinta rata 15 novembre 2020
con possibilità di versare l’acconto in unica soluzione entro il 15 luglio 2020, data di scadenza della prima rata.
Per le utenze non domestiche le cui attività sono state oggetto di sospensione a seguito dei decreti per il contrasto alla diffusione del Covid-19 è prevista la possibilità di differire il pagamento dell’intero acconto Tari 2020 in unica rata al 15 novembre 2020.
Per evitare affollamento ed assembramenti agli sportelli nei giorni successivi all’invio delle ‘bollette’, il Comune ha inoltre deciso di potenziare l’assistenza telefonica e ricevere agli sportelli solo su appuntamento.
Tramite il numero verde 800184913 è possibile prenotare appuntamenti telefonici per avere a disposizione un operatore all’orario stabilito senza recarsi agli sportelli.
Consigliamo di utilizzare gli strumenti di comunicazione a distanza messi a disposizione:
– mail tari@amiu.genova.it oppure servizitributi@comune.genova.it
– PEC tia@pec.amiu.genova.it
Normativa, modulistica e ‘Faq’ sono disponibili sul sito www.comune.genova.it alla sezione Tasse e tributi e sul sito www.amiu.genova.it”.