Home Economia Economia Italia

GNV adotta i modelli di machine learning e predittivi di RINA per ottimizzare i consumi

GNV adotta i modelli di machine learning e predittivi di RINA per ottimizzare i consumi
La GNV Polaris

GNV compie un passo avanti nell’innovazione e nella sostenibilità adottando i modelli di machine learning e predittivi di RINA per ottimizzare i consumi energetici a bordo delle sue navi. La compagnia ha scelto SERTICA Performance, un avanzato sistema di monitoraggio sviluppato da RINA, per la sua nave più recente, la GNV Polaris. Questo strumento permette di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati operativi, consentendo un’ottimizzazione delle prestazioni e una gestione più efficiente del carburante.

L’adozione di questa tecnologia è iniziata già durante il viaggio inaugurale della GNV Polaris dalla Cina all’Italia. Grazie a SERTICA Performance, il team di GNV ha potuto testare diverse modalità di gestione dei macchinari di bordo in funzione dei vari profili di velocità della nave, individuando le configurazioni più efficienti per ridurre i consumi. Inoltre, il sistema predittivo non si limita a monitorare le prestazioni, ma agisce anche come un vero e proprio simulatore per le operazioni future.

Attualmente installato su oltre 800 navi in tutto il mondo, SERTICA Performance raccoglie dati attraverso una rete di sensori di bordo, registrando parametri fondamentali come il consumo di carburante e la potenza dei motori e dei generatori. Seppur pensato principalmente per il monitoraggio energetico, questo strumento fornisce anche una panoramica dettagliata dell’efficienza della nave, offrendo all’equipaggio e ai responsabili a terra un quadro chiaro delle prestazioni.

Durante il viaggio della GNV Polaris sono stati eseguiti numerosi test per simulare diversi scenari operativi. In particolare, sono state analizzate le variazioni nell’uso dei generatori diesel e degli shaft generator (collegati direttamente all’asse dell’elica), al fine di individuare la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista del consumo energetico. Successivamente, il sistema è stato tarato sulla rotta Genova-Palermo per verificare la coerenza tra i dati raccolti e le previsioni iniziali, confermandone l’accuratezza e la validità.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è lo sviluppo di modelli predittivi che combinano la modellazione fisico-ingegneristica con le più avanzate tecniche di machine learning. Questi strumenti non solo permettono di stimare con precisione l’efficienza della nave, ma possono anche essere utilizzati come benchmark per monitorare eventuali cali di prestazione nel tempo e pianificare interventi di manutenzione mirati, come la pulizia dello scafo e dell’elica o la manutenzione dei motori.

Ivana Melillo, Energy Efficiency Director di GNV, ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti: «GNV sta investendo con determinazione nello sviluppo di un trasporto marittimo più sostenibile. L’introduzione della GNV Polaris nella nostra flotta è solo l’inizio: questa nave, la prima di quattro nuove unità progettate con un occhio di riguardo all’ambiente, garantisce un risparmio di carburante superiore al 30% e una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto alle navi tradizionali».

L’azienda è fortemente impegnata nella modernizzazione della propria flotta, puntando su unità sempre più sostenibili e su tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni. Tra le soluzioni in fase di studio, ci sono anche carburanti alternativi come il gas naturale liquefatto (GNL) e i biocarburanti, che offrono un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto ai combustibili marittimi convenzionali.

«L’adozione di sistemi digitali avanzati per la gestione energetica a bordo delle nostre navi rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia per ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità complessiva delle operazioni – ha aggiunto Melillo -. L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono elementi chiave per garantire una maggiore efficienza operativa e un futuro più sostenibile per il settore del trasporto marittimo».

Anche Lars Riisberg, Marine Digital Solutions Executive Director di RINA, ha evidenziato il valore di SERTICA Performance: «Questo sistema offre un livello di monitoraggio e analisi dei dati senza precedenti. Grazie alla raccolta continua di informazioni e alla loro trasmissione a terra, possiamo effettuare analisi storiche dettagliate, confrontare le prestazioni con i valori ottimali e pianificare interventi strategici per ridurre i costi e migliorare l’efficienza. Inoltre, i sistemi di allarme in tempo reale permettono di rilevare tempestivamente eventuali anomalie, garantendo una gestione sempre più proattiva delle navi».

Con queste iniziative, GNV conferma il proprio impegno per un trasporto marittimo più efficiente e sostenibile, puntando su tecnologie all’avanguardia per ridurre consumi ed emissioni, senza compromettere la qualità del servizio.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube