Sventata con Fbi anche grande frode pubblicitaria
Nel 2018 Google ha bloccato 2,3 miliardi di annunci pubblicitari ingannevoli o pericolosi, oltre 6 milioni al giorno.
A comunicarlo il gigante di Mountain View nel report periodico Trust and Safety Ads.
Si tratta di quasi 207.000 annunci per la rivendita di biglietti, oltre 531.000 di prestiti per cauzioni e circa 58,8 milioni legati ad attività di phishing.
“Continuiamo ad essere impegnati nella lotta alla disinformazione e ai siti di bassa qualità”, spiega Scott Spencer, Director of Sustainable Ads di Google.
inoltre Google spiega anche di aver sventato, in collaborazione con Fbi e la società di cybersecurity White Ops, una grande operazione di frode pubblicitaria.
Con il nome in codice ‘3ve’, l’operazione usava tattiche sofisticate per sfruttare data center, pc infettati, domini fraudolenti e siti falsi.
Per l’occasione sono state denunciate otto persone per reati che includevano il furto di identità aggravato e il riciclaggio di denaro.