Una giornata di sport e divertimento per 300 studenti
Una vivace atmosfera ha animato Villa Gentile con la 39° edizione de “Il più veloce della città”, un evento storico dell’Endas che ha ritrovato nuova linfa grazie al sostegno di Ufficio Scolastico Regionale e Stelle nello Sport, con la collaborazione di Endas, Sport e Salute e Fidal Liguria.
Ben 300 studenti delle classi 3-4-5 della Scuola Primaria e delle classi 1° della scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato attivamente, mettendo alla prova le proprie abilità su distanze di 50 e 60 metri, con la possibilità di cimentarsi anche nel lancio del vortex e nel salto in lungo. Le attività sono state coordinate dagli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Genova, mentre i gruppi di alunni sono stati seguiti dai tutor del Liceo Pertini.
Le scuole partecipanti includono IC Oregina, IC Pegli, IC Staglieno, IC Marassi, IC Pontedecimo, IC Foce, Istituto Santa Maria ad Nives, IC Rivarolo, IC Campomorone Ceranesi, IC Sestri Est, IC San Teodoro.
Stelle nello Sport ha contribuito alla gioiosa giornata consegnando a ogni studente un gadget “Energie per lo Sport” fornito da Iren Luce Gas e servizi, e offrendo a tutti una merenda salutare grazie alla collaborazione di SGM Mercato ortofrutticolo di Genova e Panarello. Durante la cerimonia di premiazione, i 300 studenti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione, mentre sul podio sono stati celebrati i “più veloci” delle classi 3a, 4a, 5a elementare e 1a media. L’Oscar di Stelle nello Sport è stato assegnato all’Istituto Comprensivo Foce per i suoi eccezionali risultati.
IC Rivarolo e IC Campomorone Ceranesi hanno ottenuto due voucher GenovaRent del valore di 100 euro per aver partecipato con il maggior numero di studenti.
L’evento è stato un grande successo, anticipando la prossima grande Festa dello Sport. Tra un mese, si terrà l’Olimpiade delle Scuole presso il Porto Antico di Genova, con un format innovativo che coinvolgerà studentesse e studenti in percorsi sportivi creati da Stelle nello Sport e dagli istruttori delle oltre 50 aree di gioco e sport, promosso con il patrocinio di USR Liguria, Coni, Sport e Salute, con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige, Porto Antico e Camera di Commercio di Genova.