Si è svolta il primo fine settimana di ottobre la Festa per il 70° Anniversario di fondazione del Gruppo di Voltri degli Alpini, organizzazione nata nel 1923 che, sebbene sciolta temporaneamente per le vicissitudini della seconda guerra mondiale, è stata poi rifondata nel 1953 ed è ancora oggi attiva e presente sul territorio.
Alla manifestazione ha partecipato la Sezione Alpini di Genova con il vessillo e Presidente (nella foto il presidente ANA Genova Pansini), la Sezione di Savona con il suo Vice Presidente, i gruppi del Settore Ponente (Arenzano, Cogoleto, Rossiglione, Campoligure, Masone con il responsabile settore Montaldo, Pra, Sestri Ponente e Cornigliano) e moltissimi altri gruppi locali di Genova. Hanno presenziato molte autorità locali e cittadina, quali il Capitano comandante dei Carabinieri di Arenzano, il Luogotenente comandante dei Carabinieri di Voltri, mentre a rappresentare le istituzioni genovesi, il momento di festa ha avuto la presenza Presidente municipio Guido Barbazza, la vice presidente Lorella Fontana, l’assessore Comunale Paola Bordilli e l’assessore regionale Alessio Piana. Anche le autorità religiose hanno garantito la propria presenza con il parroco della parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo don Mario Bozzo.
Un nutrito programma ha visto la manifestazione molto partecipata non solo dagli alpini ma anche dai tanti simpatizzanti e semplici curiosi che hanno voluto presenziare all’evento, tra la mostra fotografica ed il concerto Coro Sorghina della Sezione genovese. A seguire la messa e la sfilata per le vie cittadine che si è conclusa con l’ammainabandiera, segno del termine della manifestazione. Roberto Polleri (Foto di Andrea Trombini)