A Genova riapre la Barberia Giacalone, uno dei più antichi locali del capoluogo ligure e vero gioiello, da scoprire in pieno centro storico in Vico dei Cabrettari 14.
Il FAI ha curato tutti i lavori di messa in sicurezza impiantistica e di restauro conservativo di questo locale noto in tutta Europa, situato di fronte agli storici moli, non lontano dalla piazza dell’Antica Borsa e un tempo circondata dagli scagni, gli uffici di spedizionieri e di armatori.
Su una superficie di soli 10 m², la bottega fu aperta dal barbiere Giacalone nel 1882. Qualche decennio dopo, nel 1922, il figlio Italo fece rinnovare l’arredamento interno, secondo le tendenze Art déco dell’epoca.
La famiglia Giacalone lavorò nella bottega dal 1882 fino al 1992, anno in cui, alla morte del barbiere ne fu riconosciuto l’interesse storico e venne acquisita dal FAI grazie a una sottoscrizione pubblica.
L’arredamento d’epoca della bottega è caratterizzato da uno scenografico gioco di specchi e vetri cattedrale, opera della vetreria Bottaro.
Dopo il nuovo recente intervento conservativo, chi passa la vico Caprettari può ora lasciarsi avvolgere dal vivace effetto dei vetri colorati sul soffitto e sulle pareti rivestite di tradizionali piastrelle bianche, nonché da quello delle lampade e dei riflessi.
Negli specchi ovali e presto i genovesi e i turisti potranno rivivere un’esperienza ancora più immersiva in quanto il FAI sta definendo le modalità per rinnovare la presenza di un barbiere attivo. (Video servizio Franco Ricciardi)